Previsioni meteo Emilia Romagna domani: allerta temporali

Fenomeni forti più probabili nelle pianure centro-occidentali della regione. Temperature in discesa, che tempo farà giorno per giorno fino a domenica 10 luglio. Maltempo del 4 luglio: la mappa dei danni

Previsioni meteo in Emilia Romagna: che tempo fa mercoledì 6 luglio

Previsioni meteo in Emilia Romagna: che tempo fa mercoledì 6 luglio

Bologna, 5 luglio 2022 - Il conto alla rovescia è cominciato: secondo le previsioni meteo, tra poche ore l’orrido anticiclone africano Caronte subirà una battuta d’arresto, incalzato dall’atteso anticiclone delle Azzorre, assente sulla scena italiana ormai da troppo tempo. Possiamo prepararci a esultare, dunque? La risposta, soprattutto alla luce di quanto accaduto nella serata di lunedì 4 luglio, è no: l’aria fresca in arrivo dal Nord Europa, in contrasto con il blocco rovente creatosi negli ultimi giorni, scatenerà un’ondata di temporali e grandine in varie aree del Paese (in particolare Triveneto e Centrosud).

I temporali potranno essere accompagnati da fenomeni violenti, tra cui trombe marine e la temuta grandine, con chicchi di grosse dimensioni. Ma vediamo nel dettaglio cosa accadrà in Emilia-Romagna secondo gli esperti meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente).

Previsioni meteo aggiornate: cosa cambia con l'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre

Cominciamo, naturalmente, da un avviso di allerta ‘gialla’ (criticità ordinaria) per temporali, valido per tutta la regione, dalle ore 00:00 di mercoledì 6 luglio alla stessa ora di giovedì 7 luglio (24 ore). "Per mercoledì 6, si legge nel bollettino - emanato da Arpae di concerto con la Protezione civile regionale - sono previste, nelle prime ore della giornata, condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati; i fenomeni saranno più probabili sulle pianure centro-occidentali della regione".

Dalle pianure più settentrionali, le precipitazioni si sposteranno rapidamente nel corso della mattinata, fino a interessare i rimanenti settori. Tutti i fenomeni sono destinati ad attenuarsi in serata.

La buona notizia è che la perturbazione farà scendere le temperature, rendendo il caldo decisamente più sopportabile e non afoso: per domani, 6 luglio, si prevedono già valori massimi in diminuzione, compresi tra i 29 gradi della costa e i 32 delle aree di pianura interne. Dopodomani, giovedì 7 luglio, i cieli torneranno sereni, salvo locali addensamenti lungo i rilievi e nelle pianure orientali. Le temperature massime sono previste in aumento sul settore centro-occidentale, con valori intorno a 32/33 gradi, stazionarie o in lieve diminuzione sul settore orientale, con valori tra 28 e 31 gradi.

Sembrano incoraggianti anche le prime previsioni sul weekend: se si esclude una debole instabilità residua nelle prime ore di venerdì 8 luglio, il cielo dovrebbe restare sereno almeno fino a domenica 10. Le temperature torneranno - finalmente, è il caso di dirlo - in linea con le medie del periodo.

Maltempo del 4 luglio: la mappa dei danni

In provincia di Piacenza , a Besenzone, un uomo è stato travolto dal crollo di un muro all'interno di un'azienda agricola, perdendo la vita. Qualche ferito in zona fiera. Rallentamenti si sono registrati sulle linee ferroviarie tra Milano e Bologna. Le piogge e la grandine non sono stati rilevanti, ma i veri danni sono stati causati dal forte vento che ha anticipato le precipitazioni e spazzato la pianura. La maggior parte degli interventi ha riguardato la caduta di alberi su viabilità stradale e ferroviaria, nonché su linee elettriche. Ancora problemi legati alla manutenzione degli alberi vicino alle linee elettriche. Non si segnalano danni rilevanti a strutture pubbliche fatto salvo quelli dell’Ospedale di Fiorenzuola dove si sono staccate delle coperture in lamiera ma non è compromessa la funzionalità del nosocomio: nella stessa località in via precauzionale è stato interdetto l’utilizzo della palestra comunale.

Nel parmense, a Borgo Val Tidone una persona rimasta intrappolata tra le macerie della sua casa per un crollo: illesa, è stata salvata dei Vigili del fuoco.

In provincia di Reggio Emilia  sono state attivate nel comune di Correggio e Poviglio squadre di volontari per cadute di alberi: segnalato il danneggiamento di un campo sportivo in comune di Sant’Ilario d’Enza.

Gli effetti del maltempo a Cadelbosco
Gli effetti del maltempo a Cadelbosco

Nel bolognese la maggior parte degli interventi riguardano la caduta di alberi a Bologna, Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Calderara di Reno e San Giovanni in Persiceto: a questi si aggiungono i danni causati dalla intensa grandinata nel comune di Castelmaggiore.

In provincia di Modena cadute di alberi nella bassa pianura modenese, in particolare a Mirandola.

Le previsioni del tempo