MADDALENA DE FRANCHIS
Meteo

Meteo Emilia Romagna, previsioni 'dispettose'. Allerta per pioggia e vento

Il tempo non si concilia con la rinnovata libertà della Fase 2, ecco le zone a rischio maltempo

Previsioni meteo 'dispettose' in Emilia Romagna (Foto Imagoeconomica)

Previsioni meteo 'dispettose' in Emilia Romagna (Foto Imagoeconomica)

Bologna, 19 maggio 2020 - Sul web c’è già chi ironizza sulla spiccata variabilità che contraddistingue le previsioni meteo da quando è entrata finalmente nel vivo la Fase 2: un cielo dispettoso sembra voglia rovinare la festa di chi non vedeva l’ora di godersi la ritrovata libertà con una passeggiata in spiaggia o sui sentieri naturali. La verità è che, al netto dei malumori, le precipitazioni di questi giorni assicureranno un sollievo almeno parziale ai terreni agricoli e ai corsi d’acqua, ridotti alla sete dopo un mese di aprile insolitamente caldo e siccitoso.

Proseguirà, dunque, anche nella giornata di domani, mercoledì 20 maggio, l’allerta meteo “gialla” (criticità ordinaria), diramata da Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente) di concerto con la Protezione Civile. Un’allerta dovuta in particolare a piogge, temporali e, localmente, vento forte. Come spiega il bollettino di Arpae, i fenomeni si concentreranno in particolare nella prima parte della giornata, comportando “precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, sull’Appennino centro-orientale”. Nell’arco delle 24 ore, si potranno toccare i 20-25 millimetri di pioggia nell’area dei bacini romagnoli (province interne Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), 15-20 mm sulle coste romagnole, tra 15 e 30 mm sulle pianure interne orientali e sulla costa ferrarese (province di Bologna, Ravenna e Ferrara), tra 10 e 20 mm sui bacini emiliani e sulla pianura emiliana centrale (province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma). Su tutte le zone menzionate vige l’allerta “gialla” fino alla mezzanotte di mercoledì. Più trascurabili i valori delle precipitazioni nel resto della regione.

I venti saranno più intensi sul crinale appenninico romagnolo, dove si toccheranno punte anche superiori a 70 chilometri orari: per questo motivo, sulle aree montuose delle province di Forlì-Cesena e Rimini il livello di attenzione sarà più elevato (allerta “gialla”). Nel corso della giornata, la perturbazione si allontanerà dalla regione, lasciando lo spazio al cielo sereno: il sole e un progressivo rialzo delle temperature dovrebbero accompagnarci almeno fino alla giornata di sabato. Poi, l’infiltrazione di correnti fredde, provenienti dai Balcani, riporterà la pioggia e un calo dei valori soprattutto sui rilievi.

Meteo Emilia Romagna, le previsioni

Meteo, le previsioni delle prossime ore: video

Emilia Romagna, l'allerta meteo