Previsioni meteo Emilia Romagna domani, allerta gialla: la mappa del maltempo

Dopo 110 giorni di assenza, in regione è tornata la pioggia. In arrivo neve anche in collina: ecco quando. Che tempo farà nei prossimi giorni

Previsioni meteo: allerta gialla in Emilia Romagna per giovedì 31 marzo

Previsioni meteo: allerta gialla in Emilia Romagna per giovedì 31 marzo

Bologna, 30 marzo 2022 - I cieli di questa mattina lo confermano: dopo 110 giorni di assenza, si sono riviste finalmente le piogge sulla nostra regione. Inizialmente deboli, si faranno più moderate localmente nel corso della giornata, concentrandosi soprattutto sulle aree appenniniche centro-orientali. E farà capolino anche la neve, attesa sulle cime più alte dei rilievi occidentali. Ma è domani che la perturbazione, proveniente dalle Baleari e dunque assai mite, potrebbe raggiungere il culmine: per questo motivo, gli esperti meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente) hanno emesso, di concerto con la Protezione civile regionale, un’allerta meteo di colore ‘giallo’ (livello di attenzione ordinario), della durata di 24 ore.

Aggiornamento: 

Approfondisci:

Previsioni meteo Emilia Romagna 1 aprile, allerta gialla per la piena dei fiumi

Previsioni meteo Emilia Romagna 1 aprile, allerta gialla per la piena dei fiumi

Leggi anche: Maltempo sull'Italia. Palermo, danni all'aeroporto. Previsoni meteo: neve quasi in pianura L’allerta, per criticità idraulica e idrogeologica, scatterà alla mezzanotte di oggi, 30 marzo, e si protrarrà fino alla stessa ora di domani, giovedì 31 marzo. Le piogge dovrebbero interessare tutta la regione nel corso della giornata di domani, ma saranno per lo più deboli o moderate. "Sono previste precipitazioni moderate, anche a carattere di rovescio, sui settori appenninici centro-orientali", conferma infatti l’avviso di Arpae, "con possibili innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua al di sopra della soglia minima di attenzione". Le aree interessate dall’allerta sono esclusivamente la costa e l’entroterra romagnoli, comprese montagna e alta e bassa collina.

Fiume Po, siccità estrema: le piogge non basteranno

Ma non finirà certo qui: dopo una breve pausa nella giornata di venerdì 1° aprile – che sarà caratterizzata da cieli per lo più nuvolosi e fenomeni in attenuazione ovunque - una nuova perturbazione, questa volta in arrivo dal Circolo polare artico, si farà strada nel nostro Paese e interesserà anche l’Emilia-Romagna. Meglio non archiviare cappotti e sciarpe: il nuovo impulso porterà con sé temperature tipiche della stagione invernale e neve fino a quote collinari. Come recita il bollettino di Arpae, infatti, "La presenza di un'area depressionaria manterrà condizioni di instabilità sulla nostra regione almeno sino alla giornata di lunedì 4 aprile. Tra sabato 2 e domenica 3, le precipitazioni bagneranno gran parte del territorio regionale e potranno assumere carattere nevoso sino a quote collinari. Lunedì si prevede ancora instabilità, con fenomeni sparsi".

Ma quanto durerà? Fermo restando che la pioggia è una vera benedizione per le nostre campagne piegate della siccità, secondo gli esperti meteo di Arpae, "da martedì la situazione tenderà a un deciso miglioramento, con assenza di precipitazioni e temperature in graduale rialzo".

Previsioni meteo giorno per giorno