Previsioni meteo Halloween 2019 in Emilia Romagna

Nel fine settimana 'lungo' previsti brividi e non soltanto di paura. Ma la sera del 31 è salva

L'autunno è ufficialmente arrivato: ecco le previsioni

L'autunno è ufficialmente arrivato: ecco le previsioni

Bologna, 30 ottobre 2019 - Notte di Halloween, Ponte di Ognissanti, sagre e feste sul mare e nell’entroterra, visite guidate, escursioni, manifestazioni sportive e tanto altro. Sarà un “weekend lungo” particolarmente ricco di eventi, quello che si aprirà, all’insegna del brivido, la sera di giovedì 31 ottobre. Un brivido che non sarà solo di paura, almeno stando a quanto riportato dalle previsioni meteo dei prossimi giorni in regione: dopo il caldo anomalo delle scorse settimane, è finalmente arrivato il momento di tirare fuori dagli armadi abiti autunnali e copertine, per proteggersi dalle temperature in costante flessione.

Giovedì 31

Zombie, fantasmi e streghette possono stare tranquilli: per la serata di giovedì 31 il bollettino meteo di Arpae (Agenzia regionale per la protezione ambientale) prevede sì un cielo coperto con foschie e banchi di nebbia, ma senza piogge. Saranno possibili solo sporadiche pioviggini sui rilievi. Le temperature minime si attesteranno intorno ai 10-12 gradi in pianura e registreranno qualche grado in più sul settore costiero. Le massime saranno comprese tra gli 11 e i 14 gradi in pianura e tra i 15 e 16 gradi sulle coste. Le sfilate macabre e gli inseguimenti a caccia di dolcetti, dunque, non risentiranno delle tanto paventate intemperie climatiche.

Venerdì 1

Venerdì 1 novembre, festa di Ognissanti, sarà nel complesso una giornata piacevole su tutta la regione: il cielo, inizialmente nuvoloso, tenderà infatti a schiarirsi con il passare delle ore. Ma il bel tempo durerà poco: già dalla nottata tra 1 e 2 novembre, infatti, le nubi torneranno a far capolino a partire dalle province occidentali di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena, per poi estendersi, nel corso della giornata di sabato, al resto della regione. Parallelamente, i termometri registreranno valori in ulteriore calo: le minime non supereranno gli 8-10 gradi in pianura e beneficeranno di qualche grado in più sulla costa. Le massime resteranno pressoché stazionarie su tutta la regione, con valori compresi tra 14 e 15 gradi.

Sabato 2 e domenica 3

Sabato 2 e domenica 3 novembre, dunque, sarà meglio non dimenticare a casa l’ombrello: la tendenza delineata da Arpae per l’intera regione preannuncia “precipitazioni diffuse, anche di moderata intensità e a carattere temporalesco sui rilievi”. Le temperature, invece, dovrebbero lievemente risalire proprio nella giornata di domenica.