Previsioni meteo in Emilia Romagna: allerta gialla per mareggiate

L'Arpae ha diffuso un comunicato con possibili criticità sulla costa per la giornata di sabato 6 novembre

Previsto mare mosso sulla costa dell'Emilia Romagna sabato 6 novembre

Previsto mare mosso sulla costa dell'Emilia Romagna sabato 6 novembre

Bologna, 5 novembre 2021 - Allerta meteo gialla per mareggiate sulla costa dell'Emilia Romagna. Ha diffuso la notizia un comunicato di Arpae. Infatti, dalla mezzanotte di oggi, venerdì 5 novembre, alla mezzanotte di domani, sabato 6 novembre, sarà attiva in regione un'allerta meteo per criticità costiera, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è gialla.

"Nella giornata di sabato 6 novembre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento - dice il comunicato di Arpae - , si segnala solo una intensificazione della ventilazione sul crinale appenninico. Si prevede, invece, un superamento della soglia di allertamento per il livello del mare nella mattinata".

Cosa fare in vista dele mareggiate

Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Cosa è utile sapere e fare? Bisogna prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere. Inoltre, bisogna evitare di sostare su queste ultime e a maggior ragione su moli e pontili. Evitare anche la balneazione e l’uso delle imbarcazioni e assicurarsi preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali.