Quotidiano Nazionale logo
14 apr 2022

Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta in Emilia Romagna: che tempo farà

Primavera fino a venerdì, poi un brusco calo di temperatura a partire da sabato. Il weekend sarà variabile

maddalena de franchis
Meteo
featured image
Il meteo a Pasqua e Pasquetta in Emilia Romagna

Bologna, 14 aprile 2022 - Temperature decisamente primaverili almeno fino a venerdì 15 aprile, poi un brusco calo nella giornata di sabato (per la discesa di un vortice di aria fredda dai Balcani) e giornate di Pasqua e Pasquetta tutto sommato piacevoli: comincia a delinearsi con chiarezza il quadro meteorologico delle festività pasquali sulla nostra regione. Ma per domenica è scattata un'allerta gialla per vento: ecco dove.

Tutto pieno in Emilia Romagna: via ai weekend del super turismo

Previsioni attese con trepidazione dagli operatori che, dall’entroterra al mare, dalle colline alle spiagge della Riviera, si preparano ad accogliere turisti e visitatori per celebrare la ripartenza della stagione turistica. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci riserverà il tempo nei prossimi giorni, secondo le previsioni meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente).

Approfondisci:

Pasqua e Pasquetta 2022: musei e mostre aperti in Emilia Romagna

Leggi anche: Meteo, le previsioni nelle Marche e in Veneto

Meteo 14 e 15 aprile: bel tempo e cielo sereno 

Giovedì 14 aprile il cielo sarà sereno o velato su tutta la regione, con foschie lungo la costa in progressivo dissolvimento. Le temperature minime saranno comprese tra 9 e 11 gradi; le massime oscilleranno tra 21 e 23 gradi nella pianura interna, ma non andranno oltre i 19 gradi sulla fascia costiera. Venerdì 15 un cielo inizialmente nuvoloso lascerà il posto ad ampi spazi di sereno a partire dal primo pomeriggio. Quanto alle temperature, resteranno sostanzialmente invariate, con un lieve aumento delle massime lungo la costa romagnola. 

Previsioni per sabato 16: possibili pioggie

Saranno proprio giovedì e venerdì le giornate più calde della settimana: sabato 16, infatti, "un flusso di correnti fresche da nord-est determinerà un temporaneo peggioramento del tempo", sottolinea il bollettino meteo di Arpae. E aggiunge: "Non si escludono precipitazioni irregolari - localmente a carattere di rovescio - nel pomeriggio".

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta

Si tratta, comunque, di fenomeni passeggeri: Pasqua e Pasquetta, infatti, saranno sì all’insegna della nuvolosità irregolare, ma con tendenza ad ampie schiarite. Attenzione alle temperature, che "subiranno una temporanea flessione nei valori massimi tra sabato e domenica" e cominceranno a risalire gradualmente solo a partire dalla giornata di Pasquetta. Via libera a scampagnate, tour in bicicletta e picnic all’aperto, dunque: se è opportuno portarsi dietro giacca e foulard, per questa volta è lecito lasciare a casa l’ombrello senza pensieri.

Previsioni meteo giorno per giorno

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?