Previsioni meteo: la trottola ciclonica porta temporali in Emilia Romagna e Marche

L'arrivo del maltempo segna l'inizio di una settimana autunnale 'vera' in buona parte dei territori. Ecco dove

Bologna, 13 novembre 2022 - Si tratta di una vera e propria "trottola ciclonica" quella che arriva oggi in Italia, dando luogo ad una fase di maltempo che colpirà soprattutto alcune regioni. Tra queste regioni ci sono anche l'Emilia Romagna e le Marche. Il maltempo marcherà dunque una settimana autunnale 'vera' in buona parte del Paese. 

L'aggiornamento: Che tempo farà  in Emilia Romagna fino al 10 dicembre

In arrivo pioggia e temporali
In arrivo pioggia e temporali

"Non ci troviamo resenza di una vera e propria perturbazione - spiegano gli esperti -, bensì ad un vortice ciclonico e dunque a possibili fenomeni di difficile localizzazione in quanto dovuti principalmente a contrasti tra masse d'aria di diversa origine. Quella fredda, trascinata da questa insidiosa trottola, e da aria più mite ancora presente sul nostro Paese".

Secondo le previsioni, il maltempo dovrebbe iniziare da Calabria, Puglia, Sardegna, Molise, Abruzzo e Marche. Su queste regioni le piogge potranno risultare anche importanti accompagnate da improvvisi temporali e locali grandinate. Poi le piogge si dovrebbero spostare in Emilia Romagna per poi estendersi al resto del Nord e nel Lazio.

Le previsioni meteo in Emilia Romagna

Nella giornata di domenica 13 novembre, in Emilia Romagna - secondo i dati Arpae - è prevista nuvolosità irregolare con isolate piogge sulle province orientali. Aumento della nuvolosa dal pomeriggio con piogge sui settori romagnoli, in estensione al resto del territorio regionale nel corso della sera. Temperature massime comprese tra 14 e 16 gradi. Venti deboli orientali, con rinforzi su costa e mare. Mare da mosso a molto mosso al largo.

Per domani, lunedì 14 novembre, invece, il tempo sarà ancora nuvoloso al mattino con foschie dense e banchi di nebbia. Rasserenamenti nel pomeriggio, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità alta e stratificata dalla sera. Le minime sono intervallate tra i 7 e i 9 gradi, mentre le massime tra i 13 e i 15 gradi.

Nella giornata di martedì 15 novembre arrivano precipitazioni deboli e irregolari che dal pomeriggio interesseranno le province occidentali, per poi estendersi al resto del territorio regionale nel corso della sera. I fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio sui crinali appenninici emiliani. Minime in diminuzione tra 5 e 7 gradi, massimi tra 10 gradi dell'Emilia occidentale e 15 gradi della Romagna.

Nel resto della settimana, poi, fino a sabato 19 novembre, ci saranno da condizioni di tempo a tratti instabile, con precipitazioni diffuse nella giornata di mercoledì 16 novembre, a cui seguiranno ampie schiarite da giovedì 17 novembre. Spiccata variabilità tra venerdì e sabato, con precipitazioni su gran parte del territorio regionale. 

Le previsioni meteo nelle Marche

Nelle Marche, nella giornata di domenica 13 novembre, sono attese piogge più intense nel pomeriggio, mentre è possibile un ritorno della neve sui Sibillini. Le precipitazioni - secondo i dati Arpam - sono inizialmente sparse sui settori meridionali e settori costieri centro-meridionali. I fenomeni assumeranno localmente carattere di rovescio, e saranno a carattere nevoso oltre i 1700-1800 metri di quota.

Negga giornata di lunedì 14 novembre, a fronte di un cielo molto nuvoloso, sono previste precipitazioni durante la prima parte della giornata diffuse sui settori centro-meridionali, sparse altrove; e in esaurimento dalle ore centrali della giornata. Localmente i fenomeni saranno a carattere di rovescio. Temperature in calo, mare mosso e al mattino possibili foschie o banchi di nebbia.

Mercoledì 15 novembre, il cielo è irregolarmente nuvoloso, con schiarite gradualmente più ampie e durature nel corso del pomeriggio. Non sono previste piogge durante la giornata, anche se le temperature minime sono in calo e le massime in ripresa.

La parte centrale della settimana, invece, sarà caratterizzata invece da nuvolosità a tratti diffusa ed al più precipitazioni di debole intensità.

Che tempo farà in Emilia Romagna e Marche