Temporali e grandine: allerta meteo gialla in Emilia Romagna

Dopo l'afa, arriva aria gelida dal nord che porterà pioggia intensa, associata a vento, fulmini e anche i chicchi tanto temuti da automobilisti e agricoltori

Temporali e grandine: allerta meteo gialla in Emilia Romagna

Temporali e grandine: allerta meteo gialla in Emilia Romagna

Bologna, 27 maggio 2022 -  La pazza primavera di quest'anno alterna clima da deserto del Sahara  e puntate di gelo improvviso. La brutta notizia è che freddo e temporali arrivano, stavolta, proprio nel weekend: secondo le previsioni meteo, infatti, il fine settimana infatti apre le porte a un'irruzione polare, con tanto di temporali, vento, possibilità di grandine e un forte calo termico. Tanto che per cinque regioni - tra cui l'Emilia Romagna e il Veneto - è scattata l'allerta gialla per domani, sabato 28 maggio.

AGGIORNAMENTO / Nuova allerta meteo per domenica in Emilia Romagna: pericolo temporali e grandine

Allerta gialla in Emilia Romagna: anche la grandine

In particolare si prevedono temporali, anche di forte intensità, sull'intera regione, a cui saranno associate fulminazioni, raffiche di vento e piogge, anche a carattere di rovescio. E in alcuni casi potrebbe addirittura grandinare. Dal pomeriggio sono previsti venti forti (50-61 Km/ora) da nord-est, sul mare e sulla costa, con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore.

Anche il mare è coinvolto, ovviamente, dal peggioramento del meteo: si prevede un aumento del moto ondoso, fino a molto mosso al largo. Di conseguenza non si escludono, nel tardo pomeriggio, localizzati fenomeni di erosione del litorale e/o inondazione marina, legati ad una mareggiata sotto le soglie significative per l'allertamento.

Calo termico: meno 10-12°

C'è da dire che la novità in arrivo ribalta una lunga fase caldissima: a Bologna, solo per fare un esempio, proprio oggi scatta l'allerta meteo, con tanto di bollino arancione per il troppo caldo   Ma ora, appunto, si gira pagina: iLMeteo.it avverte che sta per arrivare una massa d`aria polare dalla Svezia con un crollo termico di 10-12 gradi a iniziare dal Nord. Poi, anche al Centro-Sud le temperature scenderanno in modo sensibile. Gli esperti di 3BMeteo concordano, annunciando un fronte freddo in discesa dal Nord Europa e ai temporali e al freddo aggiungono la previsione di grandine. 

Meteo: temperature in altalena

Mai come ora il meteo va in altalena: dopo il ritorno del freddo, infatti, le previsioni danno - intorno al ponte del 2 giugno - una brusca sterzata: tornerà un anticiclone "gigantesco" con un nuovo periodo africano, ancora più caldo. E' proprio il caso di dire: non esistono più le mezze stagioni. Aspettiamo però a fasciarci la testa: questa - avvertono sempre da iLMeteo.it - è una proiezione per metà della prossima settimana, quindi da confermare, ma al momento l`altalena delle temperature sembra eccezionale: da 35 gradi a 15 poi di nuovo fino a 38 gradi; in alcune zone dell`Italia, le massime potrebbero portarsi dai valori tipici di Bruxelles a quelli di Algeri in pochi giorni.  

Le previsioni per il weekend

Tornando al weekend, sabato arriva il primo cambiamento significativo: venti forti di bora e rovesci intensi sul Triveneto al mattino, in estensione verso il Nord-Ovest ed il Centro Italia; il vento forte sarà un protagonista del weekend al Nord e sulla fascia adriatica, insieme ai fenomeni temporaleschi associati localmente anche a grandine e colpi di vento. Un sabato instabile anche al Sud per l`arrivo di un ciclone dalla Sardegna: previsti temporali soprattutto in Sicilia.   La domenica, l`ultima di maggio, vedrà una maggiore probabilità di acquazzoni, brevi ma localmente intensi, sulle regioni centrali in un contesto termico eccezionale su gran parte dell`Italia: in Pianura Padana, da Bologna a Torino sono previste massime autunnali sui 15/18 gradi. Anche al Centro attesi valori tra 19 e 24 gradi, solo al Sud resisterà un po' di caldo con punte di 28 gradi sulle isole maggiori. 

Le previsioni per la prossima settimana

Cosa aspettarci, infine, per la settimana che culminerà nell’atteso ponte del 2 Giugno? Sebbene, come dicevamo poc’anzi, sia difficile sbilanciarsi, le previsioni già formulate dagli esperti meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente) confermano che lunedì 30 maggio dovremo salutare la perturbazione fresca con gli ultimi segnali di residua instabilità (nuvolosità variabile e possibili locali rovesci). Successivamente, la progressiva ripresa del famigerato anticiclone africano riporterà sulla regione condizioni di tempo stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature saranno in graduale aumento: tra martedì 31 maggio e giovedì 2 giugno, i valori massimi risaliranno fino a 30 gradi, mentre quelli minimi oscilleranno attorno ai 20 gradi.