Sole a Pasqua, Pasquetta variabile
Sole a Pasqua, Pasquetta variabile

Bologna, 9 aprile 2020 - L’opinione comune è che da anni non si aveva una settimana di Pasqua così calda e soleggiata, da Nord a Sud della penisola. Senza scomodare gli statistici, una cosa è certa: ricorderemo a lungo queste festività. Festività che, in Emilia Romagna, la maggior parte di noi trascorrerà guardando il cielo dal balcone e ricordando il buon sapore di tutte le cose che prima dava per scontate. Il sole - dicono le previsioni meteo – ci accompagnerà almeno fino al giorno di Pasqua: a confermarlo è l’esperto di Arpae (Agenzia regionale per la protezione ambientale), Alessandro Donati.

Donati, sarà un weekend all’insegna della primavera?
"Non solo: potremo definirlo addirittura un anticipo d’estate. Grazie alla permanenza di un campo di alta pressione di origine subtropicale, già nella giornata di venerdì si toccheranno i 25–26 gradi nelle pianure comprese tra Modena, Bologna e Ferrara. Sabato 11 tali valori si estenderanno a tutta la pianura interna della regione. Solo la costa riminese e cesenate saranno mitigate dalla brezza marina e si attesteranno su valori massimi compresi tra 18 e 22 gradi".

Che cosa aspettarsi per il giorno di Pasqua?
"La situazione sarà analoga a quella di sabato, ma in serata sopraggiungeranno da Ovest le prime avvisaglie di un fronte perturbato atlantico".

Dunque Pasquetta bagnata, come da tradizione?
"È più corretto affermare che sarà una giornata all’insegna della variabilità. Ma le piogge arriveranno solo nella notte tra lunedì e martedì. E bagneranno esclusivamente il settore appenninico, per poi esaurirsi martedì mattina".

Può anticiparci qualcosa della prossima settimana?
"Alle piogge seguirà un’infiltrazione di aria fredda dai quadranti orientali, che causerà un abbassamento delle temperature nella giornata di martedì 14. Ma sarà un passaggio rapido: da metà della prossima settimana il sole tornerà a splendere, assicurando ancora caldo e cieli sereni a tutta la regione".











Previsioni in Emilia Romagna

Che tempo farà in Emilia Romagna