Quando arriva il caldo in Emilia Romagna: le previsioni meteo

Dopo grandine e nubifragi, le temperature tornano a salire in regione. Secondo il meteorologo Ampro Roberto Nanni l’anticiclone tornerà a fare capolino da settimana prossima. Le previsioni per il weekend

Le previsioni meteo in Emilia-Romagna per la settimana prossima: da lunedì torna il caldo, con temperature intorno ai 32-33 gradi nell'entroterra e sui 26-30 gradi lungo le coste

Le previsioni meteo in Emilia-Romagna per la settimana prossima: da lunedì torna il caldo, con temperature intorno ai 32-33 gradi nell'entroterra e sui 26-30 gradi lungo le coste

Bologna, 14 giugno 2024 – Dopo il maltempo di questi giorni, torna il sereno in Emilia Romagna, con sole e caldo.

Come tutto l’anno, anche giugno si sta dimostrando un mese altalenante dal punto di vista del meteo, con pioggiagrandine, trombe marine che hanno colpito nella giornata di ieri tutta la Romagna e un sostanziale abbassamento delle temperature inusuale in questo periodo dell’anno. Nel mentre, anche un terremoto in mare ha colpito la zona di Rimini.

Insomma, si attende ancora la partenza vera e propria dell’estate: ma quando arriverà? Dopo i nubifragi degli ultimi giorni, sole e caldo faranno nuovamente capolino in Emilia-Romagna dalla prossima settimana.

Quando torna il caldo 

Come confermato dal meteorologo Ampro Roberto Nanni, “la media delle previsioni ci suggerisce che l’anticiclone nord africano tenderà a guadagnare strada già a inizio della prossima settimana, accompagnato da flussi caldo-umidi sud occidentali che potrebbero divenire più intensi nei giorni immediatamente successivi culminando probabilmente intorno a giovedì 20 con la colonnina che probabilmente potrà raggiungere i 35°C”.

“Ne conseguirà un avvio di settimana comunque in prevalenza stabile sulla nostra regione, con sole prevalente salvo qualche disturbo limitato alla fascia appenninica, dove sarà sempre possibile qualche rovescio e con il caldo che, almeno inizialmente, non sarà ancora eccessivo”.

Approfondisci:

Rimini: arriva il caldo e si va in cassa integrazione

Rimini: arriva il caldo e si va in cassa integrazione

Aumento delle temperature

Torneranno a salire anche le temperature in tutta la regione, facendo tornare i termometri ai dati di inizio mese. 

“Le temperature torneranno a salire con i valori minimi attorno a 14 e 18 gradi – afferma Nanni – e le massime tra 26 e 30 gradi anche lungo le coste. Caldo che si farà percepire maggiormente nelle zone interne della regione, specie tra valli e pianure, con punte fino a 32-33°C. I venti risulteranno deboli/variabili in pianura, prevalentemente dai quadranti occidentali sui rilievi con qualche temporaneo rinforzo da sud-ovest lungo i rilievi, a regime di brezza su costa e mare. Mare poco mosso”.

Le previsioni per il weekend

E il weekend? Per chi ha intenzione di andare al mare domani e dopodomani, deve sapere che “nonostante questa incertezza – continua Nanni – il weekend dovrebbe risultare nel complesso variabile: disturbato da qualche passaggio nuvoloso di modesta entità ma che non impedirà un buon soleggiamento e con basso rischio di precipitazioni, se non qualche sporadico episodio limitato alle aree montate".