Bologna, 28 maggio 2025 – Se la fortuna è cieca, magari il meteo ci vede benissimo, dal momento che l’arrivo definitivo della bella stagione nell’area dell’Emilia Romagna, compresa ovviamente la fascia costiera che si affaccia sull’Adriatico, è atteso in piena concomitanza col ponte festivo del 2 Giugno. Dunque ci siamo, l’estate è dietro l’angolo, dopo i nubifragi dei giorni scorsi. Benissimo per chi conta le ore prima di rispolverare la tenuta mare, ma giudizio sospeso per chi teme di avere davanti lunghi mesi torridi e potenzialmente impattanti sulla salute, umana e ambientale.

Il quadro climatico
Per descrivere il quadro climatico attuale, ai tempi che furono si diceva che non esistono più le mezze stagioni. Nel ventunesimo secolo però non è questione di aprire una sfida di proverbi, quanto piuttosto di fare i conti con la realtà messa nero su bianco dai modelli meteorologici che ormai da tempo accompagnano le nostre giornate.
“O è caldo o è freddo – riassume prima di entrare nel merito il tecnico meteorologo Ampro Roberto Nanni -. In questi giorni infatti abbiamo fatto i conti con l’instabilità climatica, ma a partire dall’inizio di giugno arriverà l’estate. E arriverà senza mezze misure, portando con sé quel caldo col quale dovremo convivere per i prossimi mesi”.
La svolta
“Il cambiamento che ci aspetta – rimarca Nanni – sarà brusco e significativo: il ponte del 2 Giugno sarà quello che sancirà l’arrivo dell’estate, col sole e il caldo. Il caldo intenso, come quello che abbiamo ormai imparato a conoscere negli ultimi anni. E tutto lascia pensare che le alte temperature, una volta arrivate, resteranno stabili a lungo”.