Le previsioni meteo per domenica 1 agosto
Le previsioni meteo per domenica 1 agosto

Bologna, 31 luglio 2021 - Tra caldo afoso e burrasche rapide e violente con grandine. E' ormai un pendolo questa estate 2021 che non lascia scampo: dopo i gravissimi danni di qualche giorno fa in provincia di Parma (video), Reggio Emilia e Modena (la Regione ha stimato i soli danni pubblici a un milione di euro), torna domani l'allerta meteo gialla per temporali in Emilia Romagna e, in generale, su tutto il nord.

Le previsioni meteo per domani, 1 agosto

La nuova allerta emessa da Arpa Emilia Romagna è valida per tutta la giornata di domenica 1 agosto e riguarda l'intero territorio regionale per i temporali. A complicare le cose, nelle province di Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Bologna, Forlì-Cesena e Rimini è previsto anche vento forte. Il rischio di bufere e grandine è comunque più intenso in Emilia, ossia nella zona occidentale della regione: già dalle prime ore del mattino "si prevedono temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore occidentale della regione, in particolare sui rilievi. Sono inoltre previsti venti di burrasca (63-75 km/h) lungo tutto il crinale appenninico", si legge nel bollettino Arpa. I fenomeni più intensi dovrebbero esaurirsi in mattinata, per la sera è previsto il ritorno alla normalità estiva.

Meteo, Veneto in allerta gialla: in serata forti temporali sulle Alpi, domani in pianura

Temperature in discesa

Come unico lato positivo di questei temporali, le temperature dovrebbero scendere: le massime sono previste in calo, soprattutto sulle pianure più settentrionali, con valori tra 27 e 30 gradi. Nel resto della regione, invece, la colonnina di mercurio arriverà tra i 32 e i 34 gradi.

Le mappe

Il video