Ancona, 28 maggio 2025 - La Protezione Civile delle Marche ha diramato un'allerta gialla per rischio temporali su tutta la fascia costiera della regione. L'allerta sarà valida per tutta la giornata di giovedì 29 maggio 2025. I fenomeni temporaleschi sono attesi principalmente nelle prime ore del mattino, con possibili raffiche di vento intense associate al passaggio dei fronti instabili.

Il bollettino
L’allerta sarà valida dalla mezzanotte di domani fino a mezzanotte del 30 maggio. “I temporali – si legge sul bolletino - interesseranno i settori costieri durante la prima parte della mattina, in rapido spostamento verso sud-est e in rapido esaurimento. Possibilità di intense raffiche associate”.
Le zone colpite
L’attenzione è rivolta soprattutto alla zona costiera delle Marche, dai confini settentrionali con l’Emilia-Romagna fino al sud della regione, lungo tutto il litorale adriatico. In queste zone, che coprono tutte le province, si attendono i fenomeni più insistenti e localizzati.
Previsioni meteo per giovedì 29 maggio
Il cielo di domani, secondo le previsioni della Regione Marche, sarà irregolarmente nuvoloso durante la notte e nelle prime ore del mattino, con presenza di nubi cumuliformi in particolare lungo la costa. Sono attesi rovesci o temporali notturni e mattutini lungo la fascia collinare e costiera, in rapido spostamento da nord verso sud e in esaurimento entro la mattinata. Seguiranno ampie schiarite con cielo poco o parzialmente nuvoloso. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo. I venti saranno settentrionali, generalmente deboli, ma potranno intensificarsi con raffiche forti in presenza di temporali.
Che tempo farà venerdì 30 maggio
Il cielo di venerdì sarà sereno o poco nuvoloso, con transito di velature in mattinata. Non sono previste precipitazioni. Le temperature resteranno stabili. I venti soffieranno deboli da nord, tendendo a ruotare da sud-ovest in serata. Mare poco mosso.
Sabato 31 maggio: il meteo
Il weekend inizia con condizioni di tempo stabile che prevedono un cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Nessuna precipitazione è prevista per sabato, e le temperature saranno in aumento, soprattutto nei valori massimi. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mare poco mosso.
Tendenze per i giorni successivi
“Le condizioni di tempo stabile – si legge sul sito della Regione - dovrebbero proseguire anche domenica e lunedì, accompagnate da un ulteriore aumento delle temperature”