Meteo: vento forte e neve, è tornato l'inverno in Emilia Romagna

Alberi e rami caduti su auto, a Morciano di Romagna le raffiche hanno divelto le guaine della copertura del cimitero comunale. A San Marino 20 centimetri di neve

Neve a San Marino

Neve a San Marino

Bologna, 26 febbraio 2022 - Vento forte e neve in montagna. E' questo il bilancio dell'ondata di maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna nella serata e nottata di ieri. Dopo qualche giorno in cui le temperature si erano alzate e il clima si era fatto primaverile, è di colpo tornato l'inverno. Ne è dimostrazione, per esempio, quello che è successo in sia nell'entroterra, sia sulla costa.

Previsioni meteo Emilia Romagna: weekend con neve anche a bassa quota - Meteo: torna la neve nelle Marche, forte vento e danni sulla costa

Alberi caduti sulle auto a Ferrara

Forti raffiche di vento miste a pioggia hanno sferzato per tutta la serata di venerdì e per buona parte della notte l'intero territorio ferrarese. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco, principalmente per rami spezzati e alberi caduti sulle strade. In nessun caso si sono registrati danni rilevanti, con l'eccezione di un albero che è caduto su un'auto in via Sgarbata, a Ferrara. Auto distrutta ma nessun ferito. 

Neve a San Marino

Raffiche di vento fino a 100 km/h hanno spazzato nella notte il Riminese. Quasi un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco, impegnati con tutte le squadre dalla costa all'entroterra, a causa di alberi e piante pericolanti, rami caduti su macchine parcheggiate, pali della luce o finiti contro finestre. A Morciano di Romagna le forti raffiche hanno divelto le guaine della copertura del cimitero comunale. A San Marino si sono invece visti fiocchi di neve, con la coltre bianca che a città è arrivata fino a 20 centimetri. 

Maltempo a Modena

ll forte vento di ieri sera che si è abbattuto un po' su tutta la provincia ha creato diversi disagi per rami e alberi abbattuti specie a Modena, con una quindicina gli interventi effettuati dai vigili del fuoco nel corso della notte e che sono proseguiti anche questa mattina. Ieri sera appunto le squadre sono intervenute per la caduta di piante sulle strade ma anche per ripristinare alcuni danni all'interno dei cantieri aperti a seguito del bonus del 110 per cento: parliamo di teli che delimitano le impalcature volati via e recinzioni dei cantieri divelte dalle raffiche di vento. Tante le chiamate per il ripristino arrivate alla centrale operativa. 

La nevicata di questa notte inoltre non ha creato particolari disagi ma ha visto comunque i vigili del fuoco impegnati per alcuni interventi specie a supporto di automobilisti in difficolta. Assistito nella notte anche un camper con a bordo famiglia che aveva rotto le catene da neve sulla strada di Passo del lupo. Le squadre dei pompieri sono subito intervenuti per prestare soccorso alla famiglia.

image
image

Nevica anche sul Cimone

Anche sull'Appennino modenese è scesa la neve. Il Cimone si è completamente imbiancato. Questa notte sono scesi 30 centimetri di neve che si vanno ad aggiungere agli altri 40 già scesi sulle piste. Domenica sarà una giornata tipicamente invernale, cielo sereno e temperature rigide.  

Allerta vento per la giornata di domenica 27 febbraio

Ma il maltempo sembra non avere tregua. Perché la Protezione Civile ha lanciato un'allerta meteo per la giornata di domenica. "Per la giornata di domenica 27 febbraio - dice il comunicato di Arpae - sono previsti venti di intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h), con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo la fascia appenninica centro-orientale e settore costiero. Mare molto mosso, agitato al largo del riminese nelle prime ore del giorno".