{{IMG_SX}}Modena, 3 gennaio 2009. Il fine settimana, compresa la giornata di oggi, si annuncia particolarmente rigido per le temperature, in particolare quelle notturne, e con la previsione di nebbia. Si tratta delle condizioni ideali per la formazione di strati ghiacciati sulle strade sia in montagna che in pianura, per questo si raccomanda la massima prudenza soprattutto sulle strade.

I 27 mezzi spargisale della Provincia di Modena saranno operativi (14 in montagna e 13 in pianura) per evitare la formazione di ghiaccio sugli oltre mille chilometri di strade provinciali, con particolare attenzione ai punti più critici come gli incroci, le rotatorie e i cavalcavia.

I tecnici del servizio viabilità, però, suggeriscono cautela a chi si mette alla guida. Quando le temperature risultano particolarmente basse, infatti, l’effetto del sale si attenua fino a diventare nullo: occorre quindi guidare con prudenza e, nelle zone più alte della montagna, disporre sempre di catene o pneumatici da neve.

Intanto continua il freddo polare, con temperature in città sempre attorno allo zero e una punta di meno quattro gradi questa sera e un’umidità vicina al cento per cento. «Modeste infiltrazioni d’aria fredda tendono a mantenere una situazione relativamente incerta sui settori più meridionali della Romagna fino alla fascia centrale appenninica dell’Emilia — spiega Stefano Ghetti, direttore di EmiliaMeteo.it — Su queste zone insisteranno nubi irregolari alternate a qualche schiarita. Altrove tempo più tranquillo e soleggiato anche se la nebbia continuerà a creare disagi specie nottetempo e nella prima parte del mattino».