Arzignano Modena 1-1, pareggio deludente

Calcio serie C, una prestazione opaca dopo il crollo di Bolzano

De Grazia è entrato negli ultimi minuti (foto d'archivio)

De Grazia è entrato negli ultimi minuti (foto d'archivio)

Modena, 13 ottobre 2019 - No, così non va proprio. Il Modena non rialza la testa dopo le 4 sberle di Bolzano, anzi, i segnali sono tutti negativi. La squadra di Zironelli esce dal Menti di Vicenzi con uno scalbo 1-1, agguantato per altro in rimonta e in superiorità numerica per oltre mezz'ora. L'Arzignano corre, lotta e approfitta delle innumerevoli falle canarine.

Bisogna aspettare addirittura il 20' per la prima occasione del match. Laurenti ci prova dalla distanza, Tosi devia in calcio d'angolo. Al 31' si fa vedere anche l'Arzignano con l'azione più pericolosa del primo tempo: Balestrero sale sulla sinistra, lascia partire un traversone che trova l'accorrente Ferrara che colpisce di prima di mancino, Gagno deve superarsi e tenere in vita un Modena decisamente spento. Troppo brutta per essere vera la squadra di Zironelli, il primo tempo è tra i peggiori che si siano mai visti.

Al 43' arriva anche la beffa, forse la degna conclusione di una prima frazione da dimenticare: Piccioni sfrutta un errore colossale di Perna che, tentando di servire all'indietro Gagno di testa, non si accorge della presenza dell'attaccante dell'Arzignano il quale insacca senza alcun problema. Si va al riposo sull'1-0. C'è tanto da cambiare e Zironello lo fa immediatamente alla ripresa con un triplo cambio, dentro Sodinha, Varutti e Tulissi per Bearzotti, Mattioli e Rossetti.

Ma al 47' è di Maldonado l'occasione per il raddoppio veneto con un tiro da fuori che termina di poco a lato. Al 58' l'episodio che potrebbe cambiare il match: Pasqualoni commette fallo su Tulissi, l'arbitro estrare il secondo giallo ed espelle il difensore dell'Arzignano. Sulla punizione seguente, Sodinha spacca la porta con un sinistro perfetto che sbatte sulla traversa e finisce in rete.

Il Modena la rimette in piede Al 73' il neo entrato Cais prova a soprendere Gagno dalla distanza, il portiere mette in corner. 3 minuti più tardi anche Ferrario si mette in proprio, conclusione centrale. Succede davvero poco da qui fino al termine, nonostante i gialli godessero della superiorità numerica. Qualità poca, cattiveria ancora meno. Il Modena non riesce proprio a convincere.

Arzignano-Modena 1-1, il tabellino

Reti: 43' Piccioni, 61' Sodinha

Arzignano (4-3-3): Tosi; Tazza, Pasqualoni, Bachini, Lo Porto (80' Barzaghi); Perretta, Maldonado, Balestrero; Ferrara (62' Pattarello), Piccioni (71' Cais), Rocco (62' Bonalumi). A disp.: Faccioli, Amatori, Bozzato, Bigolin, Hoxha, Russo, Valagussa, Anastasia. All.:Colombo

Modena (3-5-2): Gagno; Politti, Perna, Stefanelli; Mattioli (46' Sodinha), Laurenti, Boscolo Papo (82' De Grazia), Davì, Bearzotti (46' Varutti); Rossetti (46' Tulissi), Ferrario. A disp.: Pacini, Narciso, Cargnelutti, Ingegneri, Duca, Rabiu, Pezzella, Spaviero. All.: Zironelli

Arbitro: Stefano Nicolini di Brescia

Ammoniti: Pasqualoni, Tazza, Stefanelli

Espulsi: 58' Pasqualoni (A)