Modena Carpi 2-1: derby deciso dall'autogol di Bellini

La formazione canarina era andata in vantaggio con Tulissi e Carletti aveva trovato il meritato pari per i biancorossi. Poi la svolta all'85

Zaro e Carletti a contatto (foto Fiocchi)

Zaro e Carletti a contatto (foto Fiocchi)

Modena, 11 novembre 2020 - Derby dalle mille emozioni, Modena e Carpi giocano e lottano come meglio non potevano. Dopo 22 anni i canarini tornano alla vittoria al “Braglia” con i biancorossi, al termine di una partita tesissima e tiratissima, decisa dai soliti episodi e da un pizzico di fortuna, quella che basta in queste circostanze.

Al 5' la partita si sblocca immediatamente. Tulissi guadagna e trasforma un calcio di rigore dopo una bella ripartenza dei canarini, biancorossi leggermente scoperti in difesa. Il Modena si fa vivo anche al 14' ancora in ripartenza, Spagnoli si invola sulla sinistra e serve a rimorichio Castiglia, il suo mancino è insidioso e Rossini compie una prodezza. Il Carpi mette il muso dalle parti di Gagno al 21' con una conclusione da fuori di Fofana, palla alta sopra la traversa. I biancorossi prendono coraggio e al 24' approfittano di un maldestro rinvio di Gagno, Biasci raccoglie e calcia a rete dai 25 metri senza pensarci su, il portiere canarino sfiora in corner.

A questo punto il Carpi prova a farsi in avanti, il Modena attende e tenta il contropiede. Al 35' bellissima azione della squadra di Pochesci, Ghion chiude meravigliosamente il triangolo con Lomolino che insacca con un pallonetto di testa: per il guardalinee è fuorigioco, smorzata l'esultanza carpigiana. Al 42' è ancora Biasci a rendersi pericoloso con un destro da posizione defilata sul quale Gagno non è perfetto. Si va al riposo sull'1-0.

Il Carpi ricomincia da dove aveva finito: al 58' punizione di Lomolino, staffilata che Gagno deve toccare in corner. Mignani inserisce Pergreffi, toglie Castiglia e Tulissi e sceglie di passare alla difesa a 5. Al 71' l'occasione migliore del Carpi capita sulla testa di Gozzi in occasione di un angolo dalla destra, Gagno è miracoloso. Dai e dai la squadra di Pochesci trova pure il pari, a dire il vero meritato. Il Modena si fa trovare scoperto sulla sinistra, sull'asse Pergreffi-Mignanelli, si inserisce Ferretti a tu per tu con Gagno, para il portiere ma arriva in tap-in Carletti che ribadisce in rete.

Ma le sorprese non finiscono qui. All'85' Monachello si mette in proprio, arriva sul fondo e mette una palla in mezzo dove non c'è nessuno ma Bellini, sciaguratamente, devia verso la propria porta e insacca il più clamoroso degli autogol. Il Modena si ritrova nuovamente in vantaggio. E così finisce. I gialloblù vincono il derby, rammarico colossale per i biancorossi che escono a testa bassa dallo stadio “Braglia”.

 

Il tabellino

Modena-Carpi 2-1

Modena (4-3-1-2): Gagno; Bearzotti, Zaro, Ingegneri, Mignanelli; Prezioso (80' Davì), Gerli, Castiglia (58' Pergreffi); Tulissi (58' Muroni); Spagnoli, Scappini (58' Monachello). A disp.: Narciso, Sodinha, Laurenti, Stefanelli, Milesi, Mattioli, Varutti, Costantino. All.: Mignani

Carpi (3-4-1-2): Rossini; Gozzi, Venturi, Sabotic; Bayeye (58' Marcellusi), Ghion, Fofana, Lomolino (58' Ferretti); Maurizi (80' Bellini); Biasci, Giovannini (73' Carletti). A disp.: Pozzi, Varga, Varoli, Mancini, Danovaro, Carletti, Ridzal, Offidani, Ceijas. All.: Pochesci

Arbitro: Di Graci di Como (Biffi e Moroni di Treviglio)

Reti: 5' rig. Tulissi, 83' Carletti, 85' aut. Bellini

Note - Ammoniti: Biasci, Bayeye, Ingegneri, Zaro. Angoli: 5 a 9. Gara a porte chiuse. Recupero 1' p.t., 3' s.t.