Modena-Feralpisalò 1-1, ad un lampo di Rossetti risponde Maiorino

L'autore del gol del Modena Rossetti (foto Fiocchi)

L'autore del gol del Modena Rossetti (foto Fiocchi)

Modena, 21 settembre 2019 - Per come era iniziata, il Modena deve mangiarsi le mani. Il punto conquistato nell'anticipo serale del Braglia lascia, eccome, l'amaro in bocca agli uomini di Zironelli, bravi a tener testa ad una delle corazzate (o presunte tali) di questo campionato.

Partenza da record per i gialloblù: nemmeno il tempo di dare il via che Rossetti trova il vantaggio con un perfetto tiro all'angolino sinistro, il cronometro segna appena 20 secondi dal fischio d'inizio. Il miglior avvio possibile per la squadra di Zironelli che appare pimpante e determinato a voler portare a casa l'intera posta. La Feralpi non sta a guardare e al 16' colleziona una clamorosa doppia occasione:

Maiorino entra in area e calcia a botta sicura ma Gagno è provvidenziale, sulla ribattuta di Magnino il portiere gialloblù è addirittura miracoloso coi piedi e salva il Modena. Al 23' ci prova l'ex Stanco con un bel tiro al volo ma troppo centrale e Gagno blocca sicuro. Al 26' è il turno di Davì, il centrocampista lascia partire un destro secco da fuori area che De Lucia deve smanacciare non senza difficoltà.

La Feralpi, però, prende campo e inizia a macinare gioco. Al 30', gli ospiti trovano il pari grazie a Maiorino: il trequartista colpisce indisturbato di testa su un cross proveniente dalla sinistra e insacca con l'ausilio della traversa: è 1-1. Il primo tempo va in archivio in parità.

La ripresa si apre con il triplo cambio di Zironelli che getta nella mischia Ferrario, Tulissi e Pezzella per Rossetti, De Grazia e uno spento Boscolo Papo, passando a tre punte. Il bomber ci prova subito con un tiro da fuori ben parato da De Lucia al 60'. Due minuti più tardi bella trama dei gialloblù, Laurenti arriva al traversone per Spagnoli che tenta una rovesciata da buona posizione, tiro che termina altissimo.

Nella Feralpi entra Caracciolo, nel Modena Sodinha. Al 75' ci prova Pezzella da fuori, palla che termina tra le braccia di De Lucia. I gialli ci provano con le ultime forze, confortati dalla qualità del brasiliano e di Pezzella. Il talentino della Roma sfiora il gol su punizione all'87', ma De Lucia chiude la porta. Nel recupero Gagno salva ancora una volta i gialli opponendosi a Caracciolo sugli sviluppi di una mischia, mettendo davvero una pezza. È l'ultima occasione di una partita bella ed equilibrata, Modena-Feralpisalò termina 1-1.

Il tabellino

Modena-Feralpisalò 1-1

Reti: 1' Rossetti, 30' Maiorino

Modena (3-5-2): Gagno; Politti, Zaro, Perna; Laurenti (70 Varutti), De Grazia (55' Pezzella), Boscolo Papo (55' Tulissi), Davì, Bearzotti; Rossetti (55' Ferrario), Spagnoli (70' Sodinha). A disp.: Pacini, Narciso, Ingegneri, Cargnelutti, Rabiu, Stefanelli, Mattioli. All.: Zironelli

Feralpisalò (3-5-2): De Lucia; Giani, Legati, Rinaldi; Zambelli (80' Eleuteri), Contessa (80' Mordini), Magnino (70' Altobelli), Carraro, Scarsella; Maiorino (74' Ceccarelli), Stanco (70' Caracciolo). A disp.: Liverani, Altare, Pesce, Bertoli, Mauri, Libera, Guidetti. All.: Zenoni

Arbitro: Adalberto Fiero di Pistoia

Ammoniti: Politti, Contessa, Ferrario, Zaro

Spettatori: 937. Abbonati: 5444. Incasso toale: euro 36.427