FeralpiSalò - Modena 2-1, brutto tonfo dei canarini

Un errore difensivo, un gran gol di Scarseela e tanta imprecisione condannano gli emiliani

Michele Mignani, allenatore Modena calcio (foto Fiocchi)

Michele Mignani, allenatore Modena calcio (foto Fiocchi)

Modena, 2 febbraio 2020 - Due indizi sono una coincidenza, tre fanno una prova. E allora, dopo la sconfitta a testa alta in quel di Vicenza, il pari tra luci e ombre con l'Imolese, il Modena non riesce a rialzare la testa e conferma quelle sbavature che quasi ci eravamo dimenticati. A Salò, vince la Feralpi e lo fa con un due episodi decisivi. Un errore difensivo, un gran gol di Scarseela e tanta imprecisione condannano i canarini.

Michele Mignani conferma gli undici di una settimana fa, ad eccezione di Tulissi che ritrova la maglia da titolare dopo la squalifica, panchina per Pezzella. Ancora out Gagno.

Pronti, via e la Feralpi trova subito il vantaggio. È solo il 3' quando Maiorino lascia partire un cross dalla sinistra sul quale la retroguardia gialloblù, in particolare Varutti, non appaiono impeccabili, ne approfitta Miracoli il quale insacca Pacini da pochi passi. I padroni di casa partono con buon piglio, il Modena ci mette un po' per prendere le misure ma, quando lo fa, entra in partita con decisione fino ad agguantare addirittura il pari al 19'. Varutti si fa perdonare con un'ottimo percussioni sulla sinistra, cross perfetto per l'incornata di Ferrario che svetta tra i due centrali della Feralpi e mette a segno il suo terzo gol in stagione.

Segue una fase di equilibrio, con poche occasioni e tutto sommato noiosa. Sono le individualità a fare la differenza e la Feralpi ne ha, eccome. Al 35' la squadra di Sottoli trova di nuovo il vantaggio con un magistrale mancino al volo di Scarsella, pescato in area di rigore: è 2-1 all'intervallo. La ripresa si apre con una palla gol sui piedi di Tulissi che calcia al volo da ottima posizione ma trova pronto De Lucia. Mignani getta nella mischia Pezzella e Rossetti, rinforzando centrocampo e attacco ma senza effetti. Qualche minuto più tardi il tecnico ligure tenta il tutto per tutto inserendo anche Bearzotti e Laurenti, ma è un Modena più impreciso del solito e che fatica a creare nitide situazioni per il pari. Al 77' Pezzela ci prova dalla distanza, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. L'ex Roma ci riprova dieci minuti più tardi con una rasoiata, larga. Il Modena non crea occasioni nemmeno negli ultimi 5 minuti di recupero e arriva la seconda sconfitta della gestione Mignani, il bottino delle ultime tre è magro: un solo punto con l'Imolese.

Tabellino

FeralpiSalò – Modena 2-1 Feralpisalò (4-3-2-1): De Lucia; Vitturini (86' Zambelli), Magnino, Rinaldi, Eguelfi; Hergheligiu (62' Ceccarelli), Guidetti, Pesce; Maiorino (86' Mordini), Scarsella; Miracoli (62' Altobelli). A disp.: Liverani, Spezia, Baldassin, Bertoli. All.: Sottili

Modena (4-3-1-2): Pacini; Mattioli (72' Bearzotti), Ingegneri, Zaro, Varutti; Davì (60' Pezzella), Rabiu (72' Laurenti), Muroni; Tulissi; Ferrario (80' Spaviero), Spagnoli (60' Rossetti). A disp.: Narciso, Giron, Politti, Stefanelli, Boscolo Papo, De Grazia, Bruno Gomes. All.: Mignani Arbitro: Daniele Perenzoni di Rovereto

Reti: 3′ Miracoli, 19′ Ferrario, 35′ Scarsella

Ammoniti: Varutti, Ceccarelli, Ingegneri, Maiorino, Pezzella

Angoli 0 a 3

Recupero: 0' pt, 5' st