Modena Fermana 1-1, un altro pari per gli emiliani. Fischi al Braglia

Serie C. La formazione di Antonioli imbriglia i padroni di casa. Decidono i gol di Pezzella e Persia

Modena Fermana finisce con un pareggio (Foto LaPresse)

Modena Fermana finisce con un pareggio (Foto LaPresse)

Zironelli lancia, a sorpresa, Mario Rabiu dal 1'. Per lui si tratta del debutto ufficiale in C con la maglia del Modena. Fuori Boscolo, il quale entrerà nella ripresa tra i fischi del Braglia. La prima sortita offensiva è di marca Fermana, al 16', con il cross dalla sinistra di Terracino che trova il colpo di testa di Maistrello, facile tra le braccia di Gagno. Il Modena dei primi 25 minuti è davvero poca cosa, Rabiu dà fisicità, Pezzella prova a creare gioco, ma di occasioni non se ne vedono e la manovra appare lenta e prevedibile. I gialli si fanno vedere con un traversone pericoloso di Varutti, sul quale Ferrario manca il tocco per pochi centimetri.

La palla gol del primo tempo è della Fermana al 30': grande azione di Iotti sull'out di destra, cross al centro per l'accorrente Terracino che controlla e calcia in diagonale, palla di pochissimo a lato. Risponde il Modena al 32' con un bellissimo tiro di Ferrario da fuori area, la sfera sibila il palo alla destra di Gemello. È la sveglia per la squadra di Zironelli, che da quel momento ci prova con maggior convinzione, prima con un tiro ribattuto di Varutti, poi con una punizione di Pezzella deviata in corner. Il talentino scuola Roma scuote i suoi al 45' con un coast to coast a spaccare la difesa della Fermana, serve Sodinha il quale offre a Varutti, in campo aperto, un assist perfetto da buttare dentro, ma Comotto si immola e salva. Il primo tempo termina 0-0.

La ripresa si apre come meglio non poteva essere. Al 48' Sodinha riceve palla da Gagno, si mette in proprio sino alla trequarti dove serve Pezzella, il quale controlla e lascia partire un destro che Gemello non riesce a trattenere. Il Modena è in vantaggio. Ora, quel che passa dai piedi di Sodinha, diventa oro. Il brasiliano inventa anche per Laurenti, liberato in area di rigore, ma l'esterno non impatta bene e regala la sfera a Gemello. Ma nel momento migliore dei gialli, la beffa che non ti aspetti. Al 60' arriva il pari della Fermana grazie a Persia, abile ad incornare sugli sviluppi di un corner. A onor del vero, lasciato parecchio libero di mirare e segnare. Al 68' il Modena va vicinissimo al secondo vantaggio: Sodinha apre per Bearzotti, stop a seguire e palla dentro per il neo entrato Rossetti, per lui è un rigore in movimento ma che sciupa clamorosamente facendosi parare il tiro da Gemello. La squadra di Zironelli ci prova in tutti i modi, negli ultimi minuti è assedio ma manca la tanto acclamata qualità per concludere le azioni. Termina con un 1-1 che non può soddisfare i padroni di casa, soprattutto se si guarda al futuro più prossimo, ai derby con Carpi e Reggiana.

Modena Fermana, il tabellino

Modena-Fermana 1-1

Reti: 48' Pezzella, 60' Persia

Modena (3-4-3): Gagno; Cargnelutti (66' Politti), Perna, Stefanelli (85' Ingegneri); Mattioli (65' Bearzotti), Pezzella, Rabiu (72' Boscolo Papo), Varutti; Sodinha, Ferrario, Laurenti (65' Rossetti). A disp.: Pacini, Narciso, Zaro, Duca, De Grazia, Spaviero, Davì. All.: Zironelli

Fermana (4-2-3-1): Gemello; Iotti (72' Bellini), Scrosta, Comotto, Sperotto; Persia, Urbinati (72' Ricciardi); Bacio Terracino (72' Petrucci), D'Angelo, Liguori (80' Rolfini); Maistrello (88' Cognigni). A disp.: Palombo, Manetta, Venturi, Renzi, Isacco, Molinari, Fiumicetti. All.: Antonioli

Arbitro: Pascarella di Nocera Inferiore

Ammoniti: Urbinati, Scrosta, Persia, Cargnelutti, Rabiu, Maistrello.

Spettatori: 982. Abbonati: 5444. Incasso: 36.703 euro