Gubbio Modena 0-2, buona la prima per la squadra di Mignani

Serie C. Le reti dei due attaccanti fruttano tre punti in trasferta

Modena, Spagnoli a segno a Gubbio (FotoFiocchi d'archivio)

Modena, Spagnoli a segno a Gubbio (FotoFiocchi d'archivio)

Gubbio (Perugia), 27 settembre 2020 - Come mette piede in quel di Gubbio, il Modena trova la pioggia o qualche intemperia sportiva. Era accaduto proprio così negli ultimi due precedenti, scoppole nel maltempo. Il nubifragio attendeva i gialli anche oggi al "Barbetti".  Ma la storia è finalmente cambiata, ci hanno pensato le reti dei due attaccanti (e non accadeva da tempo di vederli a segno contemporaneamente) a sfatare il tabù e regalare un inizio coi fiocchi. Vince il Modena di Mignani alla prima di campionato, oltre sette mesi dopo un altro successo, quello con il Sudtirol.

Spagnoli e Scappini hanno timbrato il cartellino nel corso di un match che i canarini hanno meritato di condurre in porto, mai pericolosa la squadra umbra controllata perfettamente dal sistema difensivo messo in campo da Mignani. Ben aveva cominciato la squadra gialloblù già nel primo tempo, costruendo più volte occasioni per trovare il vantaggio.

La prima è di Mignanelli al termine di un perfetto contropiede, ma il suo mancino esce di pochissimo. Poi le due conclusioni da fuori di Gerli e Scappini, fino alla rete annullata a quest'ultimo al 32' per un sospetto fuorigioco. È il preludio all'affondo decisivo nella ripresa. Al 49' Spagnoli approfitta di uno svarione della retroguardia umbra per involarsi a tu per tu dalle parti Cucchietti ed insaccare facilmente. Il Gubbio tira fuori i denti ma è confusionario nell'organizzare una reazione vera e propria. Il colpo del ko arriva al 78' con il calcio di rigore conquistato da Tulissi e realizzato da bomber Scappini con un chiacchiaio raffinatissimo. Raffinata è pure la prima vittoria del Modena in questa nuova era. Scacciate le incertezze del precampionato, Mignani e soci non hanno deluso le attese.

Gubbio Modena, il tabellino

Gubbio - Modena 0-2

Reti: 49′ Spagnoli, 78′ rig. Scappini

Gubbio (4-3-3) Cucchietti; Formiconi, Uggè, Ferrini, Migliorelli; Malaccari, Megelaitis, Sainz Maza (87′ Ruggeri); De Silvestro, Pellegrini, Pasquato. A disp.: Zamarion, Giacometti, Ceppodomo, Gaia, Sorbelli, Elisei, Filippini, Munoz. All.: Torrente

Modena (4-3-1-2) Gagno; Bearzotti, Ingegneri, Pergreffi, Mignanelli (92′ Stefanelli); Davì, Gerli, Castiglia (68′ Muroni); Tulissi; Spagnoli (92′ Zaro), Scappini (83′ Prezioso). A disp.: Narciso, Chiossi, Milesi, Laurenti, Sodinha, Abiuso, Costantino. All.: Mignani

Arbitro: Gino Garofalo di Torre del Greco Assistenti: Francesco D’Apice e Michele Somma di Castellammare di Stabia Ammoniti: Mignanelli, Megalaitis, Castiglia, De Silvestro, Spagnoli, Formiconi Angoli: 7 a 3 Recupero: 0' pt, Note: giornata piovosa, campo in condizioni non buonissime.