Imolese Modena 0-1, in gol Scappini

Battuta la squadra di Cevoli e Stanco

Il ct Mignani

Il ct Mignani

Imola, 8 novembre 2020 - Tre punti sudatissimi. E' un Modena corsaro quello che ottiene una vittoria preziosissima in chiave classifica e non solo. Decide Scappini, su calcio di rigore.

Nel Modena debutto dal 1' di Monachello al fianco di Scappini, a centrocampo c'è Prezioso e Tulissi rientra dopo l'infortunio di Macerata.

La prima fase della partita è tutta di studio, succede veramente poco fino al 22' quando si registra la conclusione di Castiglia da fuori area: il suo mancino potente esce di poco a lato. La risposta dell'Imolese arriva al 35' con Polidori che è abile a sfuggire alla marcatura di Zaro ma strozza il destro e non inquadra la porta da ottima posizione. I 45 minuti volano nella mediocrità di un primo tempo davvero avaro di emozioni.

La ripresa si apre, manco a dirlo, con un colpo di scena. Il Modena si proietta immediatamente in avanti, azione di Castiglia e sfera per Scappini che dal limite calcia e trova la deviazione di mano di Carini. Per il direttore di gara non ci sono dubbi, rigore e giallo: Scappini trasforma lo 0-1. Al 61' Ronadini lascia partire un sinistro insidioso sul quale Gagno è costretto a respingere in corner. Ma il Modena è decisamente più fluido del primo tempo, gestisce e contiene i contropiedi dei romagnoli.

I canarini avrebbero anche la chance del raddoppio, bellissima incursione di Gerli in area di rigore ma Siano è miracoloso sul tiro ravvicinato del centrocampista. Al 75' l'Imolese costruisce la palla del pari ma il colpo di testa di Stanco esce di pochissimo alla sinistra di Gagno. Cinque minuti più la squadra di Cevoli colpisce pure un clamoroso palo ancora con Stanco, pescato in area da Sall, il legno dice di no e sulla ribattuta, ancora Stanco, non riesce a ribadire in rete in caduta. Mignani chiude tutto inserendo Milesi e Pergreffi, i canarini difendono il vantaggio e festeggiano. Il ritorno alla vittoria vale un derby d'alta quota col Carpi mercoledì.  

Il tabellino

IMOLESE-MODENA 0-1

Imolese (3-5-2): Siano; Pilati (76' Sall), Rinaldi, Carini ; Rondanini, Lombardi (60' Morachioli), Torrasi (86' Ventola), Provenzano (76' D'Alena), Tonetto; Polidori, Stanco. A disp.: Nannetti, Ingrosso, Angeli, Mele, Masala, Boccardi, Alboni, Della Giovanna. All.: Cevoli

Modena (4-3-1-2): Gagno; Bearzotti (86' Milesi), Zaro, Ingegneri, Varutti; Prezioso (75' Davì), Gerli, Castiglia (86' Pergreffi); Tulissi (75' Spagnoli); Monachello (67' Muroni), Scappini. A disp.: Narciso, Mignanelli, Sodinha, Laurenti, Stefanelli, Mattioli, Abiuso. All.: Mignani

Arbitro: Milone di Taurianova (Di Maio di Molfetta e Landoni di Milano).

Reti: 47' rig. Scappini

Ammoniti: Scappini, Lombardi, Pilati, Prezioso, Davì

Angoli: 5 a 4

Note: partita a porte chiuse. Recupero 0' p.t.,5' s.t.