Modena Imolese 2-1, la vittoria non basta per la serie B

I canarini agguantano i 3 punti con il gol al 91' del portiere Gagno, ma anche la Reggiana vince e la festa viene rimandata

La festa del Modena dopo la gara con l'Imolese (foto Fiocchi)

La festa del Modena dopo la gara con l'Imolese (foto Fiocchi)

Modena, 9 aprile 2022 - Il pomeriggio di festa c'è comunque stato (foto), anche se non per la promozione che per ora è rimandata. La bella vittoria dei canarini contro il fanalino Imolese non è bastata per agguantare al primo match point per la promozione in serie B. A mettere i bastoni tra le ruote è arrivata la vittoria in trasferta della Reggiana a Fermo. La gara allo stadio Braglia è finita 2-1. A regalare i 3 punti ai canarini allo scadere è Riccardo Gagno, il portiere, che insacca e scatena una festa che non si può più contenere. Nel tabellino anche le reti di Pergretti al '69 e il rigore per l'Imolese trasformato da Liviero all'87'.

La giornata a tinte gialloblù comincia ha cominciato a colorarsi dal primo pomeriggio. L'entusiasmo è tangibile, c'era aria di festa non solo per i 110 anni di storia del club ma perchè la partita con l'Imolese ha tanto altro da raccontare. Prima di consegnare i litri di birra gratis ai tifosi maggiorenni, il presidente Carlo Rivetti ha inaugurato il museo dedicato alla storia del Modena, a cura di Alessandro Simonini con il quale il numero uno canarino ha effettuato un tour tra cimeli, foto, stemmi e maglie del passato assieme ai giornalisti e ai fotografici, in una delle aree hospitality poste sotto la tribuna centrale dello stadio Braglia.

Migration

La mostra per i 110 anni del Modena fc

Per tutti gli altri, da domani, ingresso gratuito dalle ore 13 alle ore 20. Rivetti ne parla con orgoglio ed emozione, e in effetti si percepisce tutto l'impegno messo in campo dalla sua famiglia per regalare a Modena un momento così intenso tra i vecchi ricordi del club, supportati dalle note della Corale Rossini in sottofondo che intona i cori della curva modenese.

Il ticket per la birra gratis

Poi, ecco il bello. Superati i tornelli, i tifosi canarini hanno trovato due hostess (per ogni posizione) intente a consegnare loro un ticket speciale con la scritta: "Una birra omaggio". Musica per le orecchie dei sostenitori che hanno accolto senza pensarci troppo l'invito di Rivetti, presentandosi al bar all'interno dello stadio hanno così goduto di un bel bicchiere di birra offerta dal presidente per un virtuale brindisi poco prima del fischio d'inizio del match.

Ci racconta la barista fossero 12 i fusti a loro disposizione, per un calcolo molto semplice che si aggira intorno alle 5.000 birre "spillate" con facilità.

Bandietine gialloblù in tribuna

Arrivati sulle tribune, i tifosi hanno poi trovato un'ulteriore sorpresa, ovvero una bandierina gialloblù su ogni posto a loro riservato in modo da accompagnare l'ingresso della squadra di Tesser nella maniera più spettacolare possibile. E a proposito di spettacolo, suggestiva la coreografia della curva "Montagnani" dedicata proprio al compleanno del Modena con i calciatori del passato, del presente e, chissà, del futuro.

I cori iniziano ancor prima dell'arrivo delle due squadre. Il boato, all'ingresso in campo del Modena per il riscaldamento, è un avvisio bello e chiaro. La festa è iniziata e la Serie B deve essere il regalo.