Piacenza-Modena 2-1, Sodinha sbaglia il rigore

Delusione gialloblù per le tante occasioni sprecate. Paponi, solo davanti al portiere, sbaglia un gol. Prima rete gialloblù per Boscolo Papo

La delusione dei gialloblù (foto Fiocchi)

La delusione dei gialloblù (foto Fiocchi)

Al 20' buona trama costruita dai gialloblù con Varutti che innesca Laurenti sull'out di sinistra, ma il suo cross insidioso non trova predatori in area di rigore.

Al 29' è ancora Laurenti a rendersi pericoloso con una conclusione da fuori area, alta sulla traversa. Mostrano personalità gli uomini di Zironelli e, sicuramente, qualche idea tattica in più rispetto al Piacenza. Al 40' arriva un'altra occasione, questa volta sui piedi di Tulissi. L'ex Reggina impatta di sinistra un cross di Varutti ma il suo tiro è troppo debole. Sul finire del primo tempo il Piacenza colleziona la palla gol più ghiotta del match. Marotta infila in profondità per Paponi che a tu per tu con Gagno si fa ipnotizzare dal portiere gialloblù che para di piede un gol già fatto.

La ripresa comincia con il Modena in possesso e ancora Laurenti pericolo con un tiro a lato al 50'. Al 54' ancora una grande occasione per il Piacenza con Cacia: il bomber entra in area di rigore e lascia partire un destro sul quale Gagno salva in corner. Ma è proprio da quel calcio d'angolo che i padroni di casa trovano il vantaggio con il colpo di testa di Pergreffi, abile a svettare su tutti: è 1-0. La risposta dei gialli non si fa attendere e arriva con una doppia, clamorosa, doppia occasione. Spagnoli, subentrato a Ferrario, lascia partire un cross sul secondo palo dove Mattioli ribadisce in mezzo all'area trovando Tulissi il quale calcia a botta sicura ma trova il salvataggio sulla linea di Milesi. Sulla ribattuta Davì trova, invece, un prodigioso Del Favero.

Al 68' la spinta offensiva gialloblù produce la seconda occasione per il pari. Azione ben manovrata che libera Varutti, tutto solo, in area di rigore: l'esterno spara alto. Al 78' è Rossetti ad impegnare Del Favero con un colpo di testa indirizzato all'angolino. È il preludio al meritatissimo pareggio che arriva all'81': Boscolo Papo raccogliere un pallone vagante in area e insacca con un preciso diagonale rasoterra e realizza il primo gol in maglia gialloblù.

Al 90' il direttore di gara concede un penalty per fallo su uno scatenato Bearzotti: sul pallone si presenta il neo entrato Sodinha, l'uomo più atteso, ma il tiro del brasiliano si scaglia sulla traversa. La delusione è massima 4 minuti più tardi: corner per il Piacenza, batti e ribatti in area e Pergreffi insacca, realizzando una incredibile doppietta e regalando 3 punti, insperati, al Piacenza. Il Modena esce a testa alta, ma che la serata piacentina serva da lezione.

Il tabellino

Piacenza – Modena 2-1

Reti: 55' e 93' Pergreffi, 81' Boscolo Papo

Piacenza (4-3-1-2): Del Favero; Zappella, Milesi, Pergreffi, Imperiale (81' Borri); Nicco, Giandonato (78' Corradi), Marotta; Cattaneo (81' El Kaouakibi); Cacia, Paponi (73' Sestu). A disp.: Bertozzi, Ansaldi, Bolis, Confalonieri, Scorti, Forte, Nannini. All.: Franzini

Modena (3-5-2): Gagno; Politti, Zaro, Perna; Mattioli, Davì (70' Rossetti), Boscolo Papo, Laurenti (58' Pezzella), Varutti (73' Bearzotti); Tulissi (73' Sodinha), Ferrario (58' Spagnoli). A disp.: Pacini, Narciso, Ingegneri, Cargnelutti, Rabiu, Bearzotti, Sodinha, Stefanelli, Duca. All.: Zironelli

Arbitro: Marco Acanfora di Castellammare di Stabia. Assistenti: Marco Dentico e Marco Belsanti di Bari.

Ammoniti: Giandonato, Spagnoli, Zaro