Modena Rimini 4-2, poker nel segno di De Grazia

L'ex teramno, entrato nella ripresa al posto di Tulissi, decide il match con due reti dopo il pareggio degli ospiti

Modena-Rimini, la rete di Sodinha

Modena-Rimini, la rete di Sodinha

Modena, 29 settembre 2019 - I gialli (vittoriosi per 4-2 sul Rimini) partono con voglia e mettono subito le cose in chiaro alzando sin da subito il proprio baricentro. Al 17' arriva il vantaggio gialloblù e la tanto attesa firma di bomber Ferrario. Tulissi pesca in profondità l'attaccante canarino il quale, all'altezza del dischetto del rigore, insacca in scivolata e fa esplodere la Montagnani. Per Ferrario è il primo gol stagionale.

Il Modena è in giornata e tiene in mano il pallino del gioco su di un Rimini, oggettivamente, poca cosa. Tanto da raddoppiare al 24'. Azione solitaria di Pezzella che vede accorrere Sodinha sulla sinistra, lo serve e il brasiliano trafigge Sala con un tiro potente sotto la traversa. Primo gol alla prima da titolare per uno dei più acclamati dal Braglia. Tutto bello, forse troppo.

Il Modena inizia a specchiarsi e a non affondare più il colpo. Il Rimini ci prova, approfittando delle lacune difensive gialloblù Al 38' i romagnoli la accorciano grazie al gol di Gerardi, abile a girare in rete un cross proveniente dalla sinistra. Partita, incredibilmente, riaperta. L'inerzia della gara è completamente cambiata, come dimostrano anche i primi minuti della ripresa quando accade l'inverosimile.

Punizione dalla trequarti calciata da Palma, svetta Gerardi e insacca la rete del 2-2. Al 56' il Rimini avrebbe anche la possibilità di passare in vantaggio con un contropiede di Arlotti, Gagno para il suo diagonale. Ma nel momento più complesso, arriva la scintilla che serviva. De Grazia, neoentrato al posto di Tulissi, calcia da fuori e trova la deviazione fortunata di un difensore che beffa il portiere e finisce nel sacco.

L'ex Teramo sale in cattedra con una grande prova, tecnica e non solo. All'84', lo stesso De Grazia, chiude definitivamente il match con un sinistro chirurgico dal limite dell'area, che si infila all'angolino sinistro. Il Modena trova la sua prima vittoria casalinga e vola a quota 9 in classifica.

 

Il tabellino

Modena – Rimini 4-2

Reti: 17' Ferrario, 24' Sodinha, 38' e 47' Gerardi, 64' e 84' De Grazia

Modena (3-4-1-2): Gagno; Ingegneri (65' Cargnelutti), Zaro, Perna; Laurenti, Boscolo Papo, Pezzella (57' De Grazia), Bearzotti; Sodinha (57' Spagnoli); Tulissi (57' Davì), Ferrario (80' Rossetti). A disp.: Pacini, Narciso, Rabiu, Stefanelli, Mattioli, Duca, Varutti. All.: Zironelli

Rimini (3-5-2): Sala; Nava, Ferrani, Scappi (46' Finizio); Silvestro, Candido (46' Montanari), Palma (75' Petrovic), Lionetti (46' Cigliano), Arlotti; Gerardi, Zamparo (88' Van Rasbeeck). A disp.: Scotti, Santopadre, Picascia, Mancini, Oliana, Ventola, Messina. All. Cioffi

Arbitro: Andrea Bordin, di Bassano del Grappa

Ammoniti: Scappi, Tulissi, Montanari

Espulsi: Montanari (R)

Spettatori paganti: 1303. Abbonati: 5444. Incasso: 40.290