Sambendettese Modena 0-2, i canarini portano a casa tre punti pesanti

Spagnoli e Muroni siglano la grande vittoria. Tante le occasioni degli avversari, ma nessuna va a segno

Spagnoli ha firmato uno dei due gol alla Samb

Spagnoli ha firmato uno dei due gol alla Samb

Modena, 25 ottobre 2020 - Colpo grosso e il Modena si rilancia. Vincono i gialloblù di Mignani, lo fanno grazie ad un secondo tempo estremamente cinico e ai gol di Spagnoli e Muroni. In quel di San Benedetto del Tronto i canarini fanno pure in tempo a sfatare un tabù che durava da oltre mezzo secolo. L'ultima vittoria era datata 1957.

Mignani cambia poco o nulla rispetto alla sfida di mercoledì con la Feralpi. Unica eccezione, l'inserimento dal 1' di Prezioso al posto di Davì. Conferma per Zaro e Varutti nella linea difensiva. La gara fatica a decollare, le prime fasi sono essenzialmente di studio e grande equilibrio. La prima fiammata, tuttavia, è della Sambenedettese. Al 18' precisa verticalizzazione a servire Bacio Terracino, la difesa canarina si fa sorprendere ma il pallonetto dell'attaccante marchigiano a tu per tu con Gagno e alto sulla traversa.

Al 21' ancora i padroni di casa pericolosi con la sventola da fuori area di Angiulli che accarezza il palo esterno alla sinistra del portiere del Modena. La squadra di Mignani costruisce la sua reazione al 25' con l'inserimento di Castiglia sulla sinistra, il cross sul secondo palo a cercare Bearzotti sul cui destro Nobile è costretto a scaldare i guantoni. Un minuto più tardi, la Samb coglie il palo in maniera del tutto grossolana: spiovente di Angiulli dalla destra, Gagno si lascia sfuggire la sfera e si infrange sul legno. Pericolo per il Modena.

Pericolosa è anche l'azione personale di Sodinha al 31', doppio dribbling del brasiliano e conclusione deviata che sfiora la traversa. La prima frazione si chiude a reti bianche.

Al ritorno in campo Mignani opta per un doppio cambio, dentro Davì e Muroni per Sodinha e Castiglia, quest'oggi decisamente spenti. Ma il trend pare non cambiare, tanto da costringere il tecnico ad un'altra doppia sostituzione lanciando Monachello e il debuttante Laurenti e a togliere dal campo Scappini e Prezioso. Quando meno lo si aspettava, ecco il guizzo gialloblù. Cross dalla destra di Bearzotti, cicca Monachello e la palla finisce nei pressi di Spagnoli che insacca da pochissimi metri lo 0-1 al 68'.

All'84', la festa grande del Modena viene completata dal gran gol dalla distanza di Muroni con mancino all'angolo. I canarini escono dal “Riviera delle Palme” con 3 punti pesantissimi.

Il tabellino

Sambenedettese-Modena 0-2

Reti: 69' Spagnoli, 84' Muroni

Sambenedettese (4-3-1-2): Nobile; Lavilla (75' Scrugli), D'Ambrosio, Di Pasquale, Liporace; Shaka Mawuli, Angiulli, Masini (65' Malotti); Botta; Maxi Lopez (75' Lescano), Bacio Terracino (40' Nocciolini). A disp.: Laborda, Bioni, Enrici, Occhiato, D'Angelo, Serafino, De Goicoechea, De Ciancio. All.: Montero

Modena (4-3-1-2): Gagno; Bearzotti, Zaro, Ingegneri, Varutti; Prezioso (63' Laurenti), Gerli, Castiglia (53' Davì); Sodinha (53' Muroni); Spagnoli (83' Milesi), Scappini (63' Monachello). A disp.: Narciso, Chiossi, Mignanelli, Pergreffi, Stefanelli, Abiuso. All.: Mignani

Arbitro: Caldera di Como

Ammoniti: Liporace, Gerli, D'Ambrosio, Laurenti, Shaka Mawuli

Angoli: 3 a 4

Note: recupero 2' p.t., 4' s.t.

Spettatori: 866