Modena-Sambenedettese 1-0, decide una rete di Spaviero

La sigla dell'attaccante subentrato a 10 minuti dalla fine

Spaviero del Modena

Spaviero del Modena

Modena, 9 febbraio 2020 - Chi l'avrebbe mai detto. Vincere così ha un sapore speciale, soprattutto se a segnare il gol decisivo è Tommaso Spaviero. Torna alla vittoria il Modena, non certo nella sua partita più bella, non nel pomeriggio più lucido. Primo tempo da dimenticare, nel secondo qualcosa in più e tanta buona volontà.

Mignani conferma per intero l'undici di Salò, con il rientro di Gagno tra i pali. 4-3-3 per Montero, con Cernigoi riferimento offensivo e Di Massimo ad inventare. La prima parte del primo tempo ha veramente troppo poco da dire, fino al 25' le due squadre si studiano, si picchiano e creano minimi pericoli dalle parti dei due portieri inoperosi.

Poi, proprio al 25', un errore in uscita da parte di Rabiu, spiana la strada all'offensiva marchigiana: Orlandi serve Di Massimo in area di rigore, ma il numero 7 lascia partire un qualcosa che non è né un tiro né un cross e sciupa tutto a tu per tu con Gagno. I canarini appaiono imprecisi, proprio come una settimana fa a Salò, e arriva nell'area avversaria con scarsi risultati. Al 33' un'altra palla gol per la Samb. Lancio in profondità per Cernigoi sul filo del fuorigioco e tenuto in gioco da Varutti, l'attaccante entra in area ma ritarda la conclusione e lo stesso Varutti riesce a recuperare in extremis. Il Modena risponde solo al 40', cross di Tulissi per Ferrario il quale controlla di petto e calcia di sinistro, troppo debolmente.

Si va all'intervallo sullo 0-0. Nella ripresa, al 55', è Gelonese ad andare alla conclusione dalla distanza, alta sopra la traversa. Mignani getta nella mischia Pezzella, provando a dare una scossa ad un gioco prevedibile. Continua a succedere poco in una partita oggettivamente brutta e avara di emozioni. Al 33' contropiede canarino concluso da Ferrario, Massolo respinge con due mani. Ma proprio quando ci si avviava ad uno scialbo 0-0, ecco la mossa di Mignani. Dentro Spaviero per un fischiato Spagnoli a dieci minuti dal termine. All'87', l'attaccante arpiona la sfera sugli sviluppi di un corner, la protegge e infila all'angolino. Esplode il Braglia ed è 1-0. Vince il Modena, e sono tre punti pesanti.

Il tabellino

Modena-Sambenedettese 1-0

Modena (4-3-1-2): Gagno; Mattioli (92' Politti), Zaro, Ingegneri, Varutti; Davì, Rabiu, Muroni (64' Pezzella); Tulissi; Ferrario (92' Stefanelli), Spagnoli (79' Spaviero). A disp.: Pacini, Narciso, Giron, Bearzotti, Laurenti, Boscolo Papo, De Grazia, Rossetti. All.: Mignani

Sambenedettese (4-3-3): Massolo; Rapisarda, Miceli, Biondi (70' Carillo), Gemignani (89' Piredda); Gelonese, Angiulli, Rocchi; Di Massimo (79' Trillò), Cernigoi (70' Grandolfo), Orlando (46' Volpicelli). A disp.: Fusco, Vento, Frediani, Cenciarelli, Panaioli, Rea, Malandruccolo. All.: Montero

Arbitro: Michele Di Cairano di Ariano Irpino

Reti: 87' Spaviero

Note. Ammoniti: Angiulli, Di Massimo. Angoli: 4 a 3 Recupero: 1' pt, 3' st Spettatori: 1367. Abbonati: 5444.