San Marino - Modena calcio 0-0. Pareggio nella nebbia

I canarini reclamano un rigore nella ripresa, ma la difesa dei padroni di casa rende vano ogni assalto

I canarini hanno dovuto accontentarsi di un pareggio (foto Zani)

I canarini hanno dovuto accontentarsi di un pareggio (foto Zani)

Milano Marittima (Ravenna), 23 dicembre 2018 –  ll San Marino fa la diga davanti al proprio portiere, il Modena non riesce a romperla e deve accontentarsi del pareggio finale.  Non un match bellissimo, bloccato, e sotto la nebbia che si è fatta sempre più fitta con il passare dei minuti.

E’ una partita chiusa i titani giocano a cinque in difesa, gli spazi per il Modena non ci sono. Tema tattico piuttosto scontato visti i cinque difensori schierati dal tecnico Muccioli davanti al portiere Pozzi.  Quando il tuo avversario gioca palesemente per difendersi, arrivare nei 16 metri è un’impresa più o meno titanica.

Il primo vero tiro in porta è di Messori (27’), Pozzi respinge con qualche difficoltà.  Due minuti più tardi sul corner di Baldazzi da sinistra, Montella di testa non trova la deviazione vincente. Nella prima frazione non succede più nulla e bisogna attendere il secondo tempo.

La prima vera occasione del match capita ai titani, Gasperi va in contropiede tutto solo, arriva dalle parti di  Dieye ma la spara alta. A metà frazione, la gara si ferma per l’infortunio ad uno dei due assistenti. Viene cercato un tesserato Aia fra gli spettatori, risponde all’appello un uno dei presenti.  

Dopo otto minuti  si riparte con la terna ufficiale. Lo spunto di Montella è buono, la conclusione è alta. Entra Ferretti per Montella, l’argentino su punizione impegna Pozzi. Il Modena reclama un penalty per un presunto fallo di mano in area di Gremizzi.  I gialli vanno all’assalto finale. Non cambia nulla, il San Marino sul proprio campo dopo aver fermato Pergolettese e Fiorenzuola, è riuscito a fare altrettanto con la capolista del girone D.

Il tabellino:

San Marino 0 - Modena 0

SAN MARINO (5-3-2): Pozzi; Mingucci,  Marconi, Guarino, Cola, Gremizzi; Gasperi, De Cristofaro, Rrasa (16’st Gasperoni); Cannoni (dal 16’st al 47’st Santoni, dal 47’st Salcuni)), Pasquini. A disp.: Benedettini, D’Addario, Cevoli, Tamagnini, Donati, Evaristi. All.: Muccioli.

MODENA (4-1-2-3): Dieye; Ndoj, Dierna, Perna, Zanoni; Pettarin (53’st Loviso); Boscolo Papo (15’st Duca);  Messori;  Baldazzi (47’st Sansovini), Ferrario, Montella (33’st Ferretti). A disp.: Piras, Rabiu, Bellini, Sansovini, Magliozzi, Berni. All.: Apolloni

Arbitro: Bianchini di Perugia Assistenti: Biancucci (Pescara) e Pizzi (Termoli) Ammoniti: Messori, Dierna, Guarino, Pettarin, Pasquini, Gasperi, Ferretti.