Serie B, Ascoli Modena 1-2: colpo canarino al 90', decide ancora Diaw

Prima vittoria in trasferta. Fancinelli e Gerli ancora tra i migliori in campo

Falcinelli e Oukhadda festeggiano la vittoria ad Ascoli (foto Fiocchi)

Falcinelli e Oukhadda festeggiano la vittoria ad Ascoli (foto Fiocchi)

Modena, 8 ottobre 2022 - Esame superato. Confermarsi è sempre più difficile, dopo la vittoria con la Reggina arriva la tanto attesa prima gioia in trasferta sul campo di Ascoli per il Modena, chissà forse guarito dai malanni di inizio stagione. Ci pensa ancora una volta Davide Diaw allo scadere, anch'egli al secondo sorriso consecutivo, a regalare il successo a Tesser, dopo aver sofferto tra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo.

Nei primi 20 minuti il Modena fa vedere di esserci, seppur ancora troppo poco incisivo in fase offensiva dove manca l'ultimo passaggio, la zampata vincente e quella cattiveria necessaria. L'Ascoli ne approfitta al 27' con un calcio piazzato, a seguito del quale Dionisi insacca a porta vuota: rete che l'arbitro inizialmente annulla ma che il Var concede perché Pergreffi tiene in gioco tutti e non c'è fuorigioco.

Serve un cambio nella ripresa e Tesser lo trova in Falcinelli, decisivo al 55' con la rete del pari su assist di Gerli ancora una volta tra i migliori in campo. L'Ascoli si getta in avanti ma lascia spazi per il contropiede canarino, al 75' uno di questi viene fermato in tackle scivolato da Bellusci, già ammonito e per lui arriva un inevitabile doppio giallo e cartellino rosso. L'ultimo quarto d'ora di superiorità il Modena lo gioca con Bonfanti in campo e proprio da una sua spizzata nasce l'opportunità di Diaw al 90' per il gol della vittoria modenese al Del Duca.

Esulta Tesser, praticamente in campo. Esultano i quasi 300 giunti da Modena. Ed esultano i canarini che possono ora guardare con un pizzico di serenità in più al futuro.

Il tabellino

Ascoli-Modena 1-2

Ascoli (3-5-2): Guarna; Bellusci, Quaranta, Botteghin; Falzerano (54' Adjapong), Caligara (67' Ciciretti), Collocolo, Buchel, Falasco (54' Salvi); Gondo (76' Lungoy), Dionisi (67' Mendes). A disp.: Baumann, Donati, Giordano, Bidaoui, Eramo, Giovane, Tavcar. All.: Bucchi

Modena (4-3-2-1): Gagno; Coppolaro (69' Oukhadda), Silvestri, Pergreffi, Azzi; Duca (78' Mosti), Gerli (83' Bonfanti), Magnino; Tremolada (69' Panada), Marsura (46' Falcinelli); Diaw. A disp.: Seculin, Ponsi, Giovannini, De Maio, Renzetti, Piacentini. All.: Tesser

Arbitro: Serra di Torino

Reti: 27' Dionisi, 55' Falcinelli, 90' Diaw

Ammoniti: Bellusci, Tremolada, Pergreffi

Espulsi: 75' Bellusci

Angoli: 6 a 4. Recupero: 2' p.t., 4' s.t.

Spettatori: 6.059, per un in casso di 49.653,70 euro. P { margin-bottom: 0.21cm }