Sudtirol-Modena 2-0, canarini alla terza sconfitta consecutiva in trasferta

I canarini dicono definitivamente addio ad ogni sogno di gloria di primo posto

Spagnoli

Spagnoli

Modena, 17 marzo 2021 - Inoffensivo, a tratti impotente. Esce a testa bassa il Modena dal “Druso” di Bolzano, vince il Sudtirol e lo fa senza faticare nemmeno troppo. I canarini dicono definitivamente addio ad ogni sogno di gloria. Novità tattica in casa Modena, è 3-5-2 con il ritorno di Davì tra i titolari. Ma la scelta non si rivelerà vincente.

All'11' il Sudtirol è già in vantaggio. Magia assoluta di Davide Voltan che dal limite dell'area fulmina Gagno con un perfetto tiro a giro praticamente imparabile. C'è solo la squadra di Vecchi in campo, Modena passivo e davvero troppo poco audace. Gli altoatesini trovano pure il 2-0 al 23' con un'altra magia, questa volta di Casiraghi il quale disegna una punizione incredibile che termina la sua corsa all'incrocio dei pali. Alla mezz'ora, al termine di un'azione corale, Voltan si divora già il 3-0. Psicologicamente (e fisicamente) il Modena non c'è.

Al 32' Spagnoli ci prova con un colpo di testa a lato di un paio di metri. Cinque minuti più tardi i canarini avrebbero l'occasione, enorme, per riaprirla ma Poluzzi compie un miracolo sul tiro ravvicinato di Davì che non spacca la porta da due metri. Primo tempo da dimenticare.

Nella ripresa Vergassola cambia tutto: dentro Pierini e Muroni per Davì e Zaro, si torna al 4-3-3. Lo spartito, tuttavia, non cambia. Al 52' Tait non riesce a spedire in rete da pochi passi. L'unico pericolo del secondo tempo il Modena lo “crea” al 74' con un cross errato di Mignanelli che per poco non sorprende Poluzzi. Entrano Luppi, Corradi e Prezioso, Sodinha e Scappini guardano. Il Sudtirol non fa altro che difendere il doppio vantaggio e porta a casa una vittoria importantissima per la corsa alla B. Al Modena resta la delusione e i mille dilemmi da risolvere.

Il tabellino

Sudtirol-Modena 2-0

Sudtirol (4-3-2-1): Poluzzi; El Kaouakibi, Malomo, Curto, Fabbri; Karic, Gatto (75' Greco), Tait; Casiraghi (90' Davi), Voltan (74' Rover); Fischnaller (66' Magnaghi). A disp.: Meneghetti, Pircher, Vinetot, Davi, Bussi, Polak. All.: Vecchi

Modena (3-5-2): Gagno; Ingegneri, Zaro (46' Muroni (65' Prezioso)), Pergreffi; Bearzotti, Davì (46' Pierini), Gerli, Castiglia (65' Corradi), Mignanelli; Tulissi (65' Luppi), Spagnoli. A disp.: Narciso, Chiossi, Scappini, Sodinha, De Santis, Mattioli, Varutti. All.: Vergassola

Arbitro: Cascone di Nocera Inferiore (Santi di Prato e Garzelli di Livorno)

Reti: 11' Voltan, 23' Casiraghi

Note - Ammoniti: Gatto, Davì, Ingegneri, Curto. Angoli: 3 a 4. Recupero: 0' p.t., 3' s.t.