Triestina-Modena 0-1, Tulissi firma una vittoria insperata

Bela partita al Nereo Rocco con i canarini che passano a quattro minuti dalla fine

Il match winner Tulissi (foto Fiocchi)

Il match winner Tulissi (foto Fiocchi)

Modena, 8 dicembre 2019 - Come dieci anni fa. Il Modena trionfa a Trieste, e non succedeva da quel famoso 0-1 firmato Pinardi nel 2009. Nella storia ci finisce Tiziano Tulissi, autore della rete decisiva a pochi minuti dal termine, dopo una gara arcigna, a tratti non esteticamente bellissima, condotta da una squadra che Mignani ha messo giù solida e quadrata. Sono due di fila, l'effetto Mignani è più che mai potente.

Il primo affondo porta la firma di De Grazia al 7', ma il suo tentativo termina sul fondo. A 13' ci prova anche la Triestina con un colpo di testa di Malomo sugli sviluppi di una punizione sulla trequarti: Gagno blocca. Il Modena subisce il grande pressing degli alabardati, i ritmi aumentano ben presto e l'area di rigore canarina è territorio dove Granoche e Costantino si muovono benissimo.

Al 21' Maracchi calcia al volo, servito involontariamente da una deviazione di Ingegneri, palla pericolosa che termina a lato. Arrivano cross da tutte le parti e al 26' un'altra mischia nasce dalle parti di Gagno, lì dove Costantino non trova il tocco vincente per questione di centimetri.

Al 32' altra occasione per la Triestina su corner: Gagno esce a vuoto (ostacolato da Granoche) e Malomo colpisce non inqudrando lo specchio. La risposta del Modena sta tutta in una ripartenza ben gestita da Tulissi, palla a De Grazia il quale si fa ingolosire dall'ottima posizione calciando, però, malamente a lato.

La partita è bellissima e sul ribaltamento di fronte Costantino cerca Granoche in area di rigore, liscio di Ingegneri ma l'ex Modena non arriva all'appuntamento col gol per una frazione di secondo. Al 41' potenziale palla gol per Pezzella liberato al limite per la conclusione, ma l'ex Roma svirgola clamorosamente. Si va al riposo sullo 0-0.

La ripresa si apre con una novità. Mignani lancia nella mischia Sodinha al posto di un evanescente Bruno Gomes. Ma insiste ancora la Triestina con un colpo di testa di Granoche fuori di poco. Nei primi 20 minuti del secondo tempo succede ben poco, il Modena tiene il pari ma non riesce quasi mai a rendersi pericoloso. Al 72' buona opportunità ancora per De Grazia il quale si libera molto bene all'interno dell'area di rigore ma il suo tiro termina ancora troppo a lato.

Al 78' preoccupazione per un infortunio a Pezzella, il centrocampista esce zoppicante per aver messo male la caviglia in un contrasto di gioco. Al suo posto dentro Rabiu. Quando tutto sembrava avviarsi verso un pareggio a reti bianche, ecco la scintilla. All'86' azione bellissima che parte da Tulissi, Sodinha, in avanti per Spagnoli che confeziona un assist meraviglioso in campo aperto per Tulissi che si invola verso Offredi e insacca a giro sul secondo palo. Il Modena è incredibilmente in vantaggio al “Rocco”. E ci rimarrà fino al triplice fischio.

Il tabellino

Triestina-Modena 0-1

Reti: 86' Tulissi.

Triestina (4-3-1-2): Offredi; Formiconi, Malomo, Codromaz, Lambrughi; Maracchi (78' Paulinho), Giorico, Steffè (68' Gatto); Gomez (57' Procaccio); Costantino, Granoche (78' Mensah). A disp.: Matosevic, Ermacora, Cernuto, Beccaro, Ferretti, Mensah. All.: Gautieri

Modena (4-3-1-2): Gagno; Mattioli (89' Politti), Zaro, Ingegneri, Varutti; De Grazia (74' Laurenti), Pezzella (78' Rabiu), Davì; Tulissi (89' Boscolo Papo); Bruno Gomes (46' Sodinha), Spagnoli. A disp.: Pacini, Narciso, Stefanelli, Cargnelutti, Duca, Ferrario, Spaviero. All.: Mignani

Arbitro: Christian Cudini di Fermo

Ammoniti: Codromaz, Mattioli, Zaro, Procaccio, Sodinha, Tulissi

Angoli: 7 a 1

Note: recupero 0' pt, 6' st.