Triestina Modena 1-0, Gomez decide il primo big match

Serie C. Ampio turnover per Mignani. Annullata una rete a Scappini

Un'azione di Triestina-Modena (fotoFiocchi)

Un'azione di Triestina-Modena (fotoFiocchi)

Trieste, 7 ottobre 2020 - Primo stop, a Trieste il Modena di Mignani cade per la prima volta in questo campionato. Vince la squadra di Gautieri grazie alla rete decisiva di Gomez nella ripresa, lo fa al termine di un match equilibrato ma che i padroni di casa hanno fortemente voluto e cercato.

Ampio turnover per Mignani, sono addirittura 5 i cambi rispetto alla gara di domenica con la Vis. Dentro Costantino, Milesi, Muroni e Varutti, a sorpresa assente anche Gagno a causa di un attacco d'asma accusato nella serata di ieri, al suo posto Narciso.

Al 7' è del Modena la prima occasione del match: Tulissi vede il movimento di Spagnoli e lo serve in area ma il suo tiro finisce sull'esterno della rete. Cinque minuti più tardi è ancora il trequartista ad isprirare e a offrire a Costantino un cross perfetto, l'ex Triestina colpisce di testa di pochissimo a lato.

La Triestina si fa vedere solo al 16' con l'ex Carpi Ligi vicino al gol con una incornata su corner di Lodi. Al 28' ci prova anche Rapisarda, il 40enne portiere del Modena blocca sicuro. È il momento migliore dei biancorossi che, dopo un buonissimo approccio canarino, prendono campo e pallino.

Il Modena stringe i denti e rimette becco dalle parti di Offredi al 39': Varutti arriva al traversona sul quale lo stesso portiere della Triestina non trattiene, mischia furibonda ma né Muroni, né Spagnoli riescono a ribadire in rete. Un minuto più tardi, ancora Muroni, trova la conclusioni dal limite e Offredi è costretto all'angolo. Si va al riposo sullo 0-0, match equilibratissimo.

I giuliani entrano in campo così come avevano finito, padroneggiando il possesso. Al 53' Gomez si rende pericoloso con un colpo di testa ampiamento alto. È il preludio al vantaggio casalingo: il bomber cresciuto nelle giovanili del Sassuolo, al 56', viene pescato al limite da Brivio e lascia partire un destro preciso all'angolino sul quale Narciso nulla può: è 1-0.

Mignani corre ai ripari e getta nella mischia Scappini e Davì, fuori Costantino e Gerli. Al 70' arriva anche il momento di Monachello, al debutto con la maglia canarina. Il tecnico rivoluziona inserendo all'attacco anche Sodinha, per l'assalto finale. Il Modena ci prova in tutti i modi, ma in maniera decisamente poco incisiva tanto che Offredi non deve impegnarsi in alcun intervento.

All'85' pericoloso Scappini con un colpo di testa sul primo palo, l'estremo difensore triestino controlla e lascia uscire la sfera. A due minuti dal termine Scappini troverebbe anche il gol ma il direttore di gara annulla tutto per una simulazione di Sodinha che aveva cercato il rigore nella stessa azione. Vince la Triestina, cade il Modena nel primo big match della stagione.

Triestina Modena, il tabellino

Triestina – Modena 1-0

Reti: 56' Gomez

Triestina (4-3-3): Offredi; Rapisarda, Tartaglia, Ligi, Brivio; Rizzo, Lodi (91' Calvano), Giorico; Sarno (77' Maracchi), Gomez, Petrella (71' Granoche). A disp.: Valentini, Rossi, Mensah, Filippini, Struna, Palmucci, Litteri. All.: Gautieri

Modena (4-3-1-2): Narciso; Bearzotti, Milesi, Pergreffi, Varutti; Muroni, Gerli (60' Davì), Castiglia (72' Prezioso); Tulissi (72' Sodinha); Costantino (60' Scappini) Spagnoli (69' Monachello). A disp.: Chiossi, Mignanelli, Ingegneri, Laurenti, Zaro, Abiuso. All.: Mignani

Arbitro: Gianpiero Mele di Nola. Assistenti: Mattia Massimino di Cuneo e Claudio Gualtieri di Asti.

Ammoniti: Giorico, Sodinha, Rizzo

Angoli: 5 a 3

Recupero: 0' pt, 4' st.