Modena Virtus Verona 0-1, brutta caduta dei canarini che perdono la vetta

Si interrompono pure la striscia di vittorie consecutive e di imbattibilità della porta di Gagno

Uno scatto di gioco

Uno scatto di gioco

Modena, 17 gennaio 2021 - Addio al titolo d'inverno e si interrompono pure la striscia di vittorie consecutive e di imbattibilità della porta di Gagno. La Virtus Verona sbanca il “Braglia” ed è di per sé già una notizia. Mettiamoci, inoltre, che il Modena ha perso la vetta e i meccanismi offensivi continuano a lasciar desiderare.

Mignani schiera Scappini, out Monachello. Fuori anche Gerli per infortunio e debutta Corradi.

Al 7' è Bearzotti a trovare la prima conclusione del match, l'incursione del terzino lo libera al mancino da fuori che Giacomel blocca. Un minuto più tardi doppia grande occasione per il Modena: cross di Tuliss dalla destra, Scappini gira al volo magistralmente e colpisce il palo, sulla ribattuta arriva ancora Bearzotti ma Giacomel è miracoloso. La gara è aperta, dall'altra parte al 12' anche i veronesi vanno vicini al vantaggio con l'inserimento in area di Mazzolo e il suo diagonale che sfiora il palo.

Gli ospiti sono quadrati, il Modena parte benissimo poi finisce per perdersi nella rete di Fresco. Al 36' punizione pericolosa calciata da Marcandella sulla quale Gagno non trattiene ma subisce un fallo non visto dal direttore di gara. La prima frazione termina a reti bianche.

Nella ripresa il Modena reclama per un possibile calcio di rigore ai danni di Corradi, il centrocampista cade in area dopo un contatto con un difensore veronese ma per l'arbitro non c'è nulla. Ma il ritornello è praticamente identico a quello del primo tempo e di fatti arriva il gol della Virtus. Il Modena si fa beffare su una punizione battuta rapidamente da Danti, assist per Marcandella sul fondo e cross a trovare la testa di Pellacani sul primo palo ad anticipare Zaro e Gagno. Termina qui l'imbattibilità dei canarini.

Mignani corre ai ripari, dentro Costantino e Sodinha e fuori Spagnoli e Tulissi, tra i peggiori di giornata. La Virtus Verona, ora, si preoccupa di difendere e lo fa ordinatamente.

Al 70' mischia in area di rigore, la sfera finisce sui piedi di Costantino ma il suo tiro è troppo debole. Cinque minuti più tardi altra doppia grande chance per i canarini. Punizione di Sodinha che Giacomel respinge come può, sul proseguo dell'azione cross per la testa di Costantino e Giacomel questa volta è miracoloso salvano a pochi passi dalla linea. Il Modena spinge, all'83' ancora Costantino in area si gira ma trova nuovamente Giacomel.

Nel recupero, in un'altra mischia, la difesa veronese salva ancora sulla linea un tocco di Corradi. È l'ultimo assalto del Modena, Fresco e i suoi fanno un brutto scherzetto a Mignani.

Modena – Virtus Verona 0-1, il tabellino

Modena (4-3-1-2): Gagno; Bearzotti, Zaro, Pergreffi, Mignanelli; Prezioso (71' Ingegneri), Muroni, Corradi; Tulissi (64' Sodinha); Scappini, Spagnoli (64' Costantino). A disp.: Narciso, Aimi, Gobbi, De Santis, Gerli, Mattioli, Davì, Vaccari, Monachello. All.: Mignani

Virtus Verona (4-3-1-2): Giacomel; Mazzolo (65' Manfrin), Visentin, Pellacani (65' Pessot), Daffara; Cazzola, Bentivoglio, Lonardi (79' Delcarro); Danti (79' Danieli); Arma, Marcandella (71' Pittarello). A disp.: Chiesa, Sibi, Pittarello, De Rigo, Manconi, Carlevaris, Bridi, Zecchinato. All.: Fresco

Arbitro: Garofalo di Torre del Greco (Croce di Nocera Inferiore e Di Maio di Molfetta)

Reti: 56' Pellacani

Ammoniti: Corradi, Zaro, Visentin, Prezioso, Cazzola, Costantino, Sodinha

Espulso: Mignanelli a fine gara per proteste.

Note. Angoli: 4 a 1. Recupero: 1' p.t., 5' s.t.