Vis Pesaro Modena 1-0, brutta sconfitta per i canarini

Inaspettata caduta e Mignani manca la vetta

Battaglia in campo fra Vis e Modena

Battaglia in campo fra Vis e Modena

Pesaro, 30 gennaio 2020 - Caduta brusca, inaspettata e dalle mille riflessioni. Il Modena non vola in vetta, anzi si fa parecchio male in quel di Pesaro dove i padroni di casa beffano i canarini. Ancora una volta manca il gol, oltre alle idee (almeno nella prima frazione) e la solidità della Vis (reduce da 4 ko consecutivi) ha fatto la differenza.

Ritorna Mattioli dal 1', riecco anche Tulissi alle spalle di Scappini e Spagnoli.

Partita decisamente bloccata e condizionata da un terreno di gioco in pessime condizioni, a voler essere gentili. È il Modena a trovare la prima conclusione del match con Scappini al 3', ma la girata dell'attaccante canarino termina alta. Risponde un minuto più tardi Marchi da fuori, blocca Gagno. Da qui la gara si blocca, i marchigiani badano molto alla fase difensiva con un 5-3-2 incentrato sulle ripartenze e chiudono ogni linea di giocata. Fatica ad arrivare in area la squadra di Mignani, fatica soprattutto a calciare in porta. Nei minuti di recupero clamorosa doppia occasione per la Vis su corner: colpo di testa di Ferrani che colpisce il palo, sulla ribattuta Giraudo trova l'opposizione di Castiglia. Si va al riposo con un brivido non da poco.

Nella ripresa si vede un Modena con un piglio diverso, almeno nei primi minuti. Al 48' ancora Scappini al tiro ma sempre impreciso, al 57' è Spagnoli a mancare l'appuntamento con il gol non controllando prima bene il pallone e sparandolo poi a lato da ottima posizione.

Mignani lancia nella mischia Corradi e Monachello ma quest'ultimo combina presto la frittata di giornata. Al 72' l'ex Atalanta commette un fallo ingenuo al limite dell'area canarina regalando una punizione che Di Paola trasforma sul palo di Gagno trovando il vantaggio. È l'episodio che praticamente condanna il Modena ad un forcing confusionario ma che produce l'occasionissima di Varutti (servito dal neoentrato Sodinha) sulla quale Ndiaye è miracoloso.

All'85' viene annullato un gol a Costantino per dubbio fuorigioco sugli sviluppi di un corner e due minuti più tardi, sempre Costantino, questa volta si mangia l'ennesimo gol di giornata calciando altissimo a pochi passi dalla porta marchigiano.

Per la sesta volta i canarini non solo perdono, ma non riescono neppure a rimontare. Vince la Vis e Mignani manca la vetta.

Tabellino

Vis Pesaro-Modena 1-0

Vis Pesaro (3-5-2): Ndiaye; Gennari (59′ Stramaccioni), Ferrani, Brignani; Nava, Gelonese, Di Paola, D’Eramo (66′ Tessiore), Giraudo; Marchi, Gucci (82′ De Feo). A disp.: Bastianello, Bianchini, Pannitteri, Cannavò. All. Di Donato Modena (4-3-1-2): Gagno; Mattioli, Zaro, Pergreffi, Varutti; Davì (77′ Prezioso), Gerli, Castiglia (59′ Corradi); Tulissi (77′ Sodinha); Spagnoli (79′ Costantino), Scappini (59′ Monachello). A disp.: Narciso, Chiossi, Ingegneri, De Santis, Bearzotti, Muroni, Abiuso. All. Mignani Arbitro: Mario Vigile di Cosenza

Reti: 72' Di Paola Ammoniti: Monachello, Marchi, Varutti, Di Paola

Angoli: 3 a 5

Recupero: 2' p.t., 4' s.t.