Eventi Modena: Musica Maestro, l'estate a Casa Pavarotti

Il lancio con Nicoletta Mantovani e la figlia Alice: appuntamenti musicali, incontri, aperitivi e perfino un karaoke lirico. Tutte le iniziative in programma nel parco della villa del Tenorissimo

Modena, 8 giugno 2022. La musica lirica, i giovani, la buona tavola. “Sono le tre grandi passioni di Luciano”, dice Nicoletta Mantovani, vedova del tenorissimo Pavarotti. E proprio questi tre elementi rappresentano il filo conduttore di “Musica Maestro!”, la rassegna estiva di eventi nel bellissimo parco della Casa Museo Luciano Pavarotti (promossa dalla Fondazione Pavarotti con il supporto di Bper Banca e il patrocinio di Regione Emilia Romagna e Comune di Modena) che dal 19 giugno al 14 luglio proporrà numerosi appuntamenti, anche con celebrità come Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Corrado Augias. “È un'edizione speciale, che ci porterà verso il 15° anniversario della scomparsa di Luciano – aggiunge Nicoletta -. Noi lo sentiamo ancora molto presente, e ce lo dicono anche tutti coloro che vengono a visitare questa casa, dove tutto parla ancora di lui”.

Nicoletta Mantovani e Alice Pavarotti (FotoFiocchi)
Nicoletta Mantovani e Alice Pavarotti (FotoFiocchi)

La rassegna sarà strutturata in alcuni filoni. Per esempio, per quattro domeniche, il 19 e 26 giugno, e ancora il 3 e 10 luglio, alla 10 del mattino tornerà il “Buongiorno a Casa Pavarotti”, ovvero il picnic concerto nel parco: ogni partecipante potrà degustare la colazione all'aperto, ascoltando un concerto dal vivo di giovani cantanti (che si sono formati a Modena, per esempio alle masterclass di Raina Kabaivanska) accompagnati al pianoforte dal maestro Paolo Andreoli: ogni domenica sarà dedicata a una diversa opera, da “La Bohème” a “Rigoletto”, tutti cavalli di battaglia del Maestro Pavarotti.

Il lunedì sera, a partire dal 27 giugno alle 19 (e ancora il 4 e 11 luglio) sarà dedicato all'Aperincanto, un gustoso aperitivo curato dallo chef Luca Marchini che nei mesi scorsi, insieme a Nicoletta, ha curato anche il libro “Alla Luciano”, con le ricette del Maestro: anche questi aperitivi, con ricette e sapori tradizionali, saranno accompagnati dalla musica e dal bel canto, in un viaggio fra la canzone napoletana e le melodie degli anni '30. Per questi appuntamenti è necessaria la prenotazione allo 059460778 o scrivendo a info@casamuseolucianopavarotti.it

Il 22 giugno prenderanno il via gli appuntamenti della serie “Note d'opera”, ovvero la musica spiegata, suonata e cantata. La serata di apertura sarà con Corrado Augias che guiderà all'ascolto della “Tosca” di Puccini, affiancato da alcuni giovani cantanti, il tenore Alessandro Fantoni, il soprano Marily Santoro e il baritono Ettore Lee.

Il 5 e il 12 luglio il celebre divulgatore musicale Giovanni Bietti parlerà di “Trovatore” e di “Otello”, poi il 29 giugno e il 6 luglio sarà la volta dell'Orchestra Senzaspine che inviterà il pubblico ad affrontare la musica classica con leggerezza e senza timori: in una serata gli spettatori saranno chiamati a trasformarsi in direttori d'rchestra, nell'altro potranno partecipare a una sorta di karaoke della lirica.

Questi appuntamenti sono a ingresso gratuito, come quelli promossi insieme a RadioImmaginaria, la radio degli adolescenti: saranno proprio i ragazzi come Alice Pavarotti, figlia del tenorissimo, a intervistare i protagonisti della rassegna, il 30 giugno Fabio Fazio e Luciana Littizzetto in un dialogo su informazione e notizie, il 7 luglio, Carlotta Sami, portavoce di Unhcr, il commissariato Onu per i rifugiati, sul tema dell'immagrazione, e il 14 luglio Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, su adolescenti e politica. “Creidamo di poter dare voce ai ragazzi, che a volte sono poco presenti nel dibattito pubblico”, hanno spiegato Alice Pavarotti e Noemi Sassatelli di RadioImmaginaria.