Festival Filosofia, diretto da Daniele Francesconi
Festival Filosofia, diretto da Daniele Francesconi

Modena, 13 settembre 2021 - Conto alla rovescia per l’edizione numero 21 del Festivalfilosofia di Modena, Carpi, Sassuolo che si svolge nel fine settimana tra venerdì 17 settembre e domenica 19 settembre. Oggi, lunedì 13 settembre, la presentazione della manifestazione diretta da Daniele Francesconi, quest’anno dedicata al tema "libertà": nutrito il programma, composto da circa 150 eventi gratuiti tra i quali il cuore è rappresentato da 45 lezioni magistrali di alcuni dei principali studiosi umanistici del mondo.

"Il nostro festival è e resta nelle piazze - spiega Francesconi - dunque assolutamente dal vivo nelle tre città anche se adottiamo naturalmente tutti i protocolli e i dispositivi previsti dall'emergenza sanitaria ancora in corso. In questo modo garantiamo la massima sicurezza per pubblico e operatori: sarà necessario, al fine di accedere agli spazi del festival, esibire il green pass. Per il resto il nostro format non cambia, avremo le lezioni magistrali dei filosofi insieme a un programma creativo composto da mostre, spettacoli, letture, attività per ragazzi e cene filosofiche in ristoranti e osterie".

Tantissimi, come si diceva, i protagonisti tra i quali Paolo Benanti (lectio Rotary Club Gruppo Ghirlandina), Enzo Bianchi, Massimo Cacciari e Barbara Carnevali (componenti del comitato scientifico del festival), Donatella Di Cesare, Roberto Esposito, Maurizio Ferraris (lectio Confindustria Emilia Area Centro), Simona Forti, Umberto Galimberti, Michela Marzano, Stefano Massini, Salvatore Natoli, Federico Rampini (lectio Hera), Massimo Recalcati, Chiara Saraceno (lectio Coop Alleanza 3.0), Carlo Sini.

Tra gli appuntamenti artistici si segnala inoltre la presenza di Lella Costa con un reading sulle donne di Dante, Stefano Bartezzaghi e Alessio Viola con una performance su regole e combinatoria nell'enigmistica, i Coma_Cose e Carlotta Vagnoli con una conversazione sulle eredità del cantautorato, Ezio Mauro con un reading sulla nascita del partito comunista italiano cent’anni fa, Simonetta Agnello Hornby con un reading sulla condizione della donna in Africa.

Festival filosofia, il programma completo