Il soprano Marily Santoro
Il soprano Marily Santoro

Modena, 9 ottobre 2018 - Modena celebra l’anniversario della nascita di Luciano Pavarotti, venerdì prossimo, il 12 ottobre, con un concerto lirico vocale degli allievi di Mirella Freni e Raina Kabaivanska. Saranno accompagnati dall’Orchestra giovanile della Via Emilia, composta da allievi dei quattro conservatori dell’Emilia-Romagna, diretti da Giovanni Di Stefano.

Sul palco del Comunale saliranno Marily Santoro (soprano), Evgeniya Chislova (mezzosoprano), Reynaldo Droz (tenore), Alex Martini (baritono). Eseguiranno arie tratte da opere di Rossini, Bellini, Donizetti e Mozart. L’Orchestra Giovanile della Via Emilia è al suo debutto ed eseguirà, oltre a brani sinfonici di Verdi e Rossini, anche un pezzo sinfonico in prima assoluta  – Aleph – vincitore del Concorso destinato agli studenti e agli ex studenti di composizione dei quattro Conservatori. Conduce la serata il giornalista Oreste Bossini, voce nota a tutti gli appassionati di musica per le sue trasmissioni sui Rai Radio 3.

Il concerto lirico vocale del 12 ottobre rientra nel programma di Modena Città del Belcanto, il progetto promosso da Comune di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Teatro Comunale ‘Luciano Pavarotti’ e Istituto Musicale Vecchi-Tonelli. Sipario alle ore 21. Ingresso gratuito.