Quotidiano Nazionale logo
19 ott 2021

Scuola Fermo Corni Modena: gli eventi per il centenario / VIDEO

Ultimo weekend di appuntamenti, mentre sabato scorso la prima del documentario sul centenario dell'Istituto Tecnico e Professionale

Modena, 20 ottobre 2021 - L’ultimo weekend dei festeggiamenti per i cento anni dell'istituto Corni, il 23 e 24 ottobre, alla Camera di Commercio si svolge il Premio Fermo Corni (ore 10) mentre domenica alle 16 al Voto lo sproloquio della Famiglia Pavironica "Ah !! Se Sgorghiguelo avesse fatto il Corni a Modena". Sarà ancora accessibile la mostra fotografica "Il Corni e Modena" (venerdì-domenica), per ogni informazione chiamare Modenamoremio 059.8751179 e 340.2884443.

Intanto, la mattina di sabato scorso, all'interno della sala Leonelli nella sede della Camera di Commercio di Modena, si è tenuta la prima visione del documentario sui cento anni dell'Istituto Corni. I membri dell'Associazione Amici del Corni, insieme con la video-maker Francesca Iattici e il giornalista Amedeo Faino, hanno mostrato la pellicola alla presenza delle maggiori autorità del territorio modenese: in sala erano presenti il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, il presidente della provincia, Gian Domenico Tomei, il vescovo dell'arcidiocesi di Modena e Nonantola, Monsignor Erio Castellucci, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Paolo Cavicchioli ed infine Enrico Malagoli, imprenditore e presidente dell'Associazione Amici del Corni.

Il docufilm, realizzato da Amedeo Faino e Francesca Iattici, racconta la storia centenaria dell'Istituto, dalla sua creazione, al bombardamento, alla rinascita, grazie alle testimonianze di ex-docenti e persone legate alla scuola: Gabriella Aggazzotti, pronipote di Fermo Corni, Olimpia Nuzzi, storica e consulente storico-culturale dell'Associazione Amici del Corni, Tiziano Quartieri, professore di laboratorio, Piero Vicini, professore di meccanica e Valter Guerzoni, professore di telecomunicazioni.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?