Concentrico Festival Carpi 2020, c'è il recital di Neri Marcorè

Su il sipario sulla quinta edizione della manifestazione organizzata dall’Associazione culturale AppenAppena

Neri Marcorè

Neri Marcorè

Carpi (Modena), 20 luglio 2020 - Si alza il sipario domani, martedì 21 luglio, sulla quinta edizione di Concentrico Festival, la manifestazione organizzata dall’Associazione culturale AppenAppena - con il patrocinio del Comune di Carpi e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi – nel centro storico della cittadina.

Due i momenti previsti: innanzitutto, ConcentricoOff, lo spazio dedicato ai progetti sperimentali e innovativi, con inizio alle 18.30. Ospiti della serata, gli artisti Ciccio Rigoli e Paolo Agrati, che metteranno in scena uno spettacolo di ‘Slam poetry’ (competizione in cui i poeti recitano i loro versi, gareggiano fra loro e sono valutati da una giuria composta da cinque spettatori, estratti a sorte tra il pubblico). L’evento, dedicato ai nuovi linguaggi teatrali, si tradurrà in una performance emozionante e divertente: un altro modo di fare poesia. Reduci dal successo di Zelig tv, Regoli e Agrati sono i fondatori di Slam, coworking dedicato alla cultura e agenzia che organizza poetry slam a Milano.

A seguire, alle 21.30 in Piazza dei Martiri, il recital dell'attore marchigiano Neri Marcorè, con ‘Le mie canzoni altrui’. Un concerto che spazia nel mondo dei cantautori italiani e stranieri, dal folk al pop, e inanella pezzi noti e meno noti della sua formazione musicale. La scelta dei brani è legata a esperienze di vita personali o, semplicemente, al piacere di coinvolgere il pubblico nella condivisione di un patrimonio musicale comune.

Neppure il tempo di archiviare l’edizione 2020, la cui organizzazione è stata rallentata dall’irrompere della pandemia di Covid-19, che si pensa già al prossimo anno. «Siamo pronti a ripartire con l'organizzazione di Concentrico 2021», spiega Maddalena Caliumi, Presidente dell’Associazione AppenAppena, «con la fiducia di poter proporre, come di consueto, un Festival prezioso e interessante. Per questo chiediamo a tutti di sostenere la manifestazione attraverso la nostra raccolta fondi sulla piattaforma GoFundM,e con una donazione. Ogni cifra è importante, perché tutti contiamo se partecipiamo».