Modena, musica, canto e talk show a Casa Pavarotti

Programmata un’estate di eventi nella villa di Santa Maria Mugnano. Tra gli ospiti Corrado Augias, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

Migration

Santa Maria Mugnano (Modena), 3 giugno 2022 - Un’estate di eventi e grandi ospiti alla Casa Museo Pavarotti di Santa Maria Mugnano : proprio in queste ore la Fondazione Pavarotti ha ‘svelato’ sui social il ricco cartellone della nuova edizione di «Musica Maestro!» che dal 19 giugno al 14 luglio offrirà una serie di speciali appuntamenti nel parco della villa del tenorissimo.

Filo conduttore delle diverse rassegne, la musica, il bel canto, l’opera, ma anche l’impegno sociale di cui Luciano Pavarotti è stato il re e il mito in tutto il mondo. Si partirà il 19 giugno alle 10 con il "Buongiorno a Casa Pavarotti", ovvero il ritorno dei deliziosi picnic - concerto della domenica mattina che si rinnoveranno anche il 26 giugno, il 3 e 10 luglio: una tovaglia sul prato, il cestino per la colazione, un momento di serenità accompagnato dalle voci dei giovani cantanti.

Ogni domenica verrà dedicata a un’opera, «La Bohème», «L’Elisir d’amore», «La Traviata» e «Rigoletto» . Buon gusto e buona musica si terranno per mano anche negli «Aperincanto» , gli aperitivi musicali nel parco, in collaborazione con lo chef Luca Marchini, per tre lunedì sera, il 27 giugno, il 4 e 11 luglio sempre alle 19. Per questi eventi è sempre necessaria la prenotazione telefonando allo 059460778 o scrivendo a info@casamuseolucianopavarotti.it .

Mercoledì 22 giugno poi prenderà il via la rassegna «Note d’opera» , un viaggio nella musica e nella voce che toccherà i grandi titoli del repertorio. Primo protagonista, il 22 giugno alle 21, sarà Corrado Augias , giornalista e grande esperto di lirica (proprio in questi giorni è in onda su Rai3 con "La gioia della musica"), che parlerà di "Tosca" di Puccini.

Martedì 5 e 12 luglio alla stessa ora toccherà al musicologo e divulgatore musicale Giovanni Bietti che nel primo incontro ci accompagnerà fra i segreti del "Trovatore" e nel secondo affronterà l’ "Otello". Mercoledì 29 giugno e mercoledì 6 luglio sarà invece la volta dell’ Orchestra Senzaspine , giovane e già affermato ensemble bolognese, che proporrà due laboratori ludico - interattivi, uno sull’orchestra e l’altro sulla voce. Tutti questi incontri saranno a ingresso gratuito con prenotazione. Giovedì 30 giugno partirà anche un’ulteriore rassegna, "Giovani frequenze", ovvero gli incontri di RadioImmaginaria, la radio dei giovanissimi, diffusa in rete, con musica, rubriche, interventi. Il primo appuntamento – appunto il 30 giugno – sarà con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto , una coppia televisiva amatissima, da sempre vicina a Pavarotti e al suo ricordo.

Poi giovedì 7 luglio arriverà Carlotta Sami , portavoce dell’Unhcr, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, e giovedì 14 luglio sarà la volta di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna. Anche in questo caso l’ingresso sarà gratuito con prenotazione obbligatoria. Il generoso carnet di iniziative ci porterà verso il 6 settembre, 15° anniversario della scomparsa del tenorissimo e trentennale del primo "Pavarotti & Friends".