Fiera ornitologica 2022, quest'anno si fa a Modena: il programma

Nell'81esima edizione della Mostra Ornitologica Internazionale di Reggio Emilia è prevista anche una gara tra 20.000 volatili provenienti da 17 Paesi

Modena, 16 novembre 2022 - Dopo due anni di pandemia, torna l'attesissima Fiera Ornitologica Internazionale 2022 di Reggio Emilia, la mostra dedicata a tutti gli amanti degli uccelli e che quest'anno prende il nome di Mostra Internazionale SOR con grandi novità. Per la prima volta l'esposizione si terrà nel quartiere fieristico di Modena, il 25-26-27 novembre. A colorare ll rinomato evento ci saranno 170.000 esemplari di uccelli, tra canarini e pappagalli esotici provenienti da ogni angolo della terra. L'Internazionale SOR è organizzata dalla Società Ornitologica Reggiana, in collaborazione con ModenaFiere e il Comune. Presenti all'esposizione anche gli studenti dell'istituto superiore Pascal di Reggio Emilia, i quali faranno da interpreti per i giudici internazionali e per i visitatori stranieri con appositi 'punti traduzione' nei vari padiglioni.

"Non vediamo l'ora di riabbracciare gli allevatori, gli appassionati, gli addetti ai lavori e tutta l'enorme famiglia dell'ornitologia dopo gli anni terribili della pandemia. Dietro questa manifestazione c'è un valore enorme, oltre che per gli esemplari in mostra, anche per il mestiere di centinaia di migliaia di persone, dai mangimisti agli allestitori, senza dimenticare - spiega il presidente della SOR, Ivano Gualerzi - i programmatori che hanno realizzato il software per la gestione dei punteggi di gara e considerando anche l'indotto per la città che ci ospita, dove il quartiere fieristico, le istituzioni e le associazioni di categoria ci hanno accolto a braccia aperte".

Fiera Ornitologica 2022, a Modena Fiere
Fiera Ornitologica 2022, a Modena Fiere

La Fiera ornitologica 2022 si sposta a Modena: dove e quando

Negli anni precedenti, l'Esposizione Ornitologica si è sempre svolta a Reggio Emilia. Si tratta di un evento dalla notorietà internazionale, la più importante fiera degli uccelli in Europa e la più longeva del mondo. La novità di quest'anno è dunque il cambio di location: dal reggiano ci si sposta nel quartiere fieristico di Modena, dove ci si attende un gran pubblico tra appassionati e curiosi osservatori. Nell'ultima edizione a Reggio Emilia, infatti, nel 2019, la fiera aveva fatto numeri da record: visitatori (+16%), buyer esteri di esemplari (+15%) e riproduttori esportati (+21%), con un volume di affari complessivo impressionante di circa 40 milioni di euro.

Quest'anno l'evento sarà in zona Modena Fiere dal 25 al 27 novembre raccoglierà esperti, allevatori e appassionati di ogni genere, con tutti gli impianti e gli stand che la contraddistinguono. Nel padiglione dedicato al mercato saranno presenti 1.700 espositori con oltre 200 stand commerciali di aziende italiane ed estere. Alla Mostra parteciperanno un totale di 170.000 animali (di cui 150.000 a mercato e 20.000 in gara) provenienti da Italia, Croazia, Slovenia, Polonia, Romania, Ungheria, Bulgaria, Malta, Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Olanda, Danimarca, Spagna, Grecia, Repubblica Ceca. "Ci piacerebbe vedere anche tante famiglie modenesi intente ad ammirare gli splendidi uccelli presenti alla nostra manifestazione per tramandare una passione che ci coinvolge da più di ottant'anni" conclude Gualerzi.

La gara tra uccelli in Fiera: tutti i dettagli

Oltre alla mostra di uccelli, quest'anno in fiera, è prevista anche una gara. I volatili che vi parteciperanno sono 20.000 e provengono da 17 paesi europei ed extraeuropei. Per la competizione sarà allestito un intero padiglione che ospiterà tutti gli uccelli che sono stati iscritti alla gara. A giudicare questi ultimi saranno oltre 100 giudici, il 30% dei quali proveniente dall'estero.

Fiera ornitologica 2022: programma e biglietti

Nell'ottica di limitare assembramenti, l'acquisto dei biglietti online sarà a prezzo scontato (12 euro giornata singola, 20 euro tessera per due giorni, 30 euro tessera per tre giorni) rispetto all'acquisto al botteghino (14 euro giornata singola, 24 tessera per due giorni, 36 tessera per tre giorni). Dal 20 (8-18) al 21 novembre (8-12), ci sarà l'ingabbio degli animali; mentre il 22 e il 23 il giudizio. A seguire l'apertura al pubblico: ecco tutti gli appuntamenti dal 25 al 27 novembre. 

25 NOVEMBRE 2022 Apertura al pubblico ore 08.00-18.30

26 NOVEMBRE 2022 Apertura al pubblico ore 08.00 - 18.30 Inaugurazione ore 11.00

27 NOVEMBRE 2022 Apertura al pubblico ore 08.00 - 14.00 Sgabbio ore 15.00