Modena, 21 novembre 2009. DANIELE è l’amico, anzi il marito, che con un cacciavite in mano fa miracoli. «Mi è sempre piaciuto fare lavoretti, piccole riparazioni. Per amici, parenti. Quasi sempre gratis. Ho anche fatto io tutti i mobili di casa. Poi un giorno ho sentito una pubblicità alla tv e mi sono chiesto: chissà se è vero?». Era tutto vero: esiste un’attività che si chiama ‘Il marito in affitto’, è nata a Monza e si sta estendendo in tutta Italia come franchising. In regione è a Bologna, Imola, Ozzano, Piacenza e Modena. E allora Daniele Volante, 50 anni da Formigine, per l’anagrafe sposato con due figli, è diventato il ‘marito’ di Modena.

«PREMESSA: non fatevi strane idee, mai ricevute richieste oscene. Vado nelle case a fare riparazioni, sostituire piastrelle rotte, montare mobili, sistemare oggetti che non funzionano bene. Gli amici mi prendono in giro, ma io ho cominciato da un mese e non è ancora passata una settimana senza lavorare. Risultato: non ho più un weekend libero».

Lo slogan è stato inventato da Gian Piero Cerizza, il primo a reinventare l’arte di arrangiarsi come un lavoro. Ovvero, il ‘marito’ in affitto fa tutto ciò che l’uomo di casa non sa o non può fare: anche portare l’auto dal meccanico, imbiancare, sostituire un filo, una molla, uno sportello scassato. C’è un sito internet (www.ilmaritoinaffitto.it) col quale contattarlo. «Ma ho fatto anche volantinaggio. I miei clienti hanno di solito più di quarant’anni. E sono anche uomini. Nel weekend ho appuntamento con un avvocato».

DANIELE è geometra e arredatore, lavora in un’impresa di costruzioni di Modena. Non è disoccupato, ma tra i motivi che l’hanno spinto a muoversi ci mette anche la crisi: «Beh, per arrotondare. E poi questo lavoro è figlio della crisi, che ci ha resi tutti più creativi. Facciamo i piccoli lavori che neanche i falegnami vogliono più fare perché li considerano una perdita di tempo, eppure risolviamo tanti problemi. Gente brava ce n’è, ma io... io mi sono buttato, ci credo e spero di inventarmi un nuovo lavoro». Daniele guarda al futuro: «Spero di dedicarmici completamente, se le richieste cresceranno. Avevo voglio di qualcosa di mio, e poi sa qual è il bello? La creatività».

MA COME FUNZIONA il marito in affitto? Lo si paga trenta euro l’ora per un lavoretto veloce. Altrimenti nei casi più complessi Daniele prepara un preventivo. Serve l’idraulico? Serve il fabbro? No problem, li contatta Daniele. «Naturalmente sopralluogo e preventivo sono gratuiti. Mi è capitato di montare un pensile in bagno, in un’altra casa ho smontato tutti i mobili e tra poco dovrò rimontarli. Ho sistemato le ante di un armadio per una signora. Strisciavano, ha presente?».