Città del Vaticano, 29 giugno 2010. Questa mattina il Papa ha presieduto nella basilica vaticana la messa nella Solennità dei santi Pietro e Paolo, patroni della città di Roma. Hanno concelebrato con lui 38 arcivescovi metropoliti, ai quali Benedetto XVI imporrà il pallio, simbolo della potestà vescovile esercitata in comunione con la Chiesa di Roma. Si tratta di una stola costituita da una fascia di lana bianca su cui spiccano sei croci di seta nera.

Il pallio, spiega il Papa durante l’imposizione, «sia per voi simbolo di unità e segno di comunione con la Sede Apostolica; sia vincolo di carità e stimolo di fortezza, affinché nel giorno della venuta e della rivelazione del grande Dio e del principe dei pastori Gesù Cristo, possiate ottenere, con il gregge a voi affidato, la veste dell’immortalità e della gloria».

Quattro gli arcivescovi italiani che lo ricevono oggi: mons. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, mons. Andrea Bruno Mazzocato, arcivescovo di Udine, mons. Antonio Lanfranchi, arcivescovo di Modena-Nonantola, mons. Luigi Moretti, arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno.