Modena, 5 marzo 2012 - IL tavolo delle riunioni del lunedì mattina e la sua scrivania. Sono i mobili originali dell’ufficio di Enzo Ferrari a Maranello. A giorni saranno portati nella Casa Museo Enzo Ferrari, dove verrà così ricostruito lo studio del Drake, che si appresta ad essere uno degli angoli più suggestivi della struttura che verrà inaugurata sabato prossimo.

Il 10 marzo però, l’ufficio non sarà ancora pronto. La Fondazione Casa Natale studierà un evento apposito per poi inaugurare e presentare al pubblico nei modi dovuti l’ufficio operativo del costruttore modenese.
Tutto questo grazie alla famiglia Giacobazzi, che tramite la Collezione privata Donelli Vini concederà gli arredi alla Fondazione, permettendo così la ricostruzione degli ambienti rispettando al massimo l’arredamento originale. Ecco quindi le immagini dell’ufficio originale del Drake, scattate negli anni ’80.

Si può vedere il tavolo delle riunioni, chiamato scherzosamente il tavolo del terrore: veniva chiamato così perché era lì che Enzo Ferrari convocava piloti e tecnici il lunedì mattina, dopo il gran premio. E il terrore c’era in caso di risultato negativo, visto che era in quella stanza che dovevano emergere gli errori commessi, scattavano i rimproveri, si cercava di trovare la maniera per fare meglio il gran premio successivo.
 

Interessante anche la scrivania di Enzo Ferrari. Semplicissima, simile alla cattedra di un insegnante di scuola. Semplice era anche l’arredamento. Tutti segnali di concretezza, di disinteresse per il superfluo, di precedenza all’operatività. E su una parete la fotografia di Gilles Villenueve, uno dei piloti più amati da Enzo Ferrari per il suo talento, il suo estro e la sua fame di vittorie. Tutto queste suggestioni saranno riprodotte e riproposte ai visitatori del Museo Casa Natale Enzo Ferrari.
 

di Roberto Grimaldi