Modena, 18 aprile 2012 - Dalle note della banda cittadina ai mercatini, dalla caccia al tesoro ai laboratori per costruire aquiloni, dai giochi di animazione ai punti informativi. Un ricco programma di iniziative in programma in centro storico accompagna domenica 22 aprile la giornata senz’auto che, in occasione del 67°anniversario della Liberazione di Modena quest’anno si chiama “Liberiamo l’aria, liberiamo Modena”.


Per l'occasione due iniziative a tema: una visita guidata a piedi nei luoghi della Resistenza modenese al mattino e “Cicli di Resistenza” al pomeriggio alla Biblioteca Delfini con testimonianze e racconti sulla storia e la filosofia del pedale.

Dalle 9 alle 18 i mezzi a motore non possono circolare nell’anello stradale compreso tra viale Italia, via Panni, via Salvo d'Acquisto, via Campi, via Divisione Acqui e via Nonantolana. Sulle linee urbane Atcm 6, 7 e 11 vengono intensificate le corse: il 7a passerà ogni 15 minuti e i filobus 11a e 6 ogni 20 minuti.


Chi vuole raggiungere il centro di Modena con mezzi alternativi all'auto può usare i parcheggi scambiatori gratuiti sul percorso delle linee di autobus in servizio: parcheggio Università e Policlinico-via Gottardi; parcheggio Darsena; parcheggio Porta Nord della stazione ferroviaria.
Gli abbonati a C'entro in bici, il servizio di bike sharing del Comune di Modena, possono utilizzare una delle 272 biciclette collocate in 39 luoghi della città.


Per accompagnare i cittadini in centro storico in sella alle biciclette sono previsti tre sciami che alle 14.30 partono da tre luoghi della città con punto di ritrovo ai Giardini pubblici, dove saranno accolti dal sindaco Giorgio Pighi.

Per celebrare l’anniversario della Liberazione di Modena, avvenuta il 22 aprile del 1945, ai cittadini saranno distribuiti i nastri con i colori della città, il giallo e il blu, e ogni sciame avrà una bandiera tricolore.
 

“Tutti sono invitati a decorare le proprie biciclette e a vestirsi con i colori della liberazione per rendere ancora più evidente la connessione con la ricorrenza e a celebrare una domenica in cui invitiamo a disintossicarsi dalla dipendenza da automobile”, spiega Simona Arletti sottolineando che “forse lo stop ai mezzi a motore causerà qualche disagio, ma siamo certi che sarà ricompensato dalla bellezza del silenzio e dall’allegria dei bambini: chiediamo ai cittadini di provare a scoprire la città con modi e occhi diversi, concedendosi una passeggiata, un giro in bicicletta e, soprattutto, partecipando alle numerose iniziative organizzate in collaborazione con tante associazioni del territorio con l'obiettivo di riappropriarsi degli spazi cittadini”.