Modena, 20 maggio 2012 - E' Finale Emilia il paese più colpito dalla fortissima scossa di terremoto che stamattina alle 4.04 ha terrorizzato tutta l'Emilia, causando diverse vittime nel ferrarese. A Finale non ci sono morti ne feriti gravi, anche se di contano decine di persone rimaste ferite e soccorse negli ospedali di tutta la zona. Fra i feriti ci sono persone che per la paura si sono butatta dalla finestra.

Gli sfollati, al momento, sarebbero alcune centinaia, forse migliaia. Sono stati allestiti due punti di assistenza al centro sportivo e nella vicina Massa Finalese: tantissime persone - stando agli ultimi aggiornamenti - non potranno passare la notte nelle loro case, soggette a controlli. Ora i carabinieri (giunti anche da Milano e Bologna) stanno bussando alla porta di ogni abitazione per verificare che non ci siano persone all'interno.
 

Gli effetti della scossa hanno colpito anche San Felice sul Panaro, Concordia e Mirandola.
A Finale è crollata la Torre del Modenesi, in piazza Baccarini: diverse macchine sono rimaste sepolte dal crollo. Sbriciolata anche gran parte della Rocca, mentre in Duomo è crollata la parte superiore. In via Frassoni, tutti salvi gli abitanti di Palazzo Veneziani, che è crollato; e in via Miari carabinieri e vigili del fuoco hanno estratto vivi dalla macerie di un palazzo diverse famiglie. L'ospedale è stato evacuato e si registrano danni anche al Municipio. Evacuata a scopo precauzionale anche una casa per anziani. A Obici di Finale i pompieri hanno salvato un bambino rimasto intrappolato in casa.

A San Felice sul Panaro è stata semidistrutta la chiesa principale; danni ingenti alla rocca, ed è pericolante la torre dell'Orologio in piazza

Per precauzione a Mirandola i pazienti più gravi sono stati evacuati dall'ospedale cittadino.

 

Valentina Beltrame

 

FOTO

MODENA Finale Emilia, crolla una torre del '300

MODENA Paura in centro città

MODENA I danni a San Felice sul Panaro

BOLOGNA I danni a Crevalcore

FERRARA Due operai morti nel crollo della Ceramica San'Agostino

FERRARA Il crollo della chiesa di Mirabello

 

LE FOTO DEI LETTORI Guarda e spedisci

 


VIDEO

BOLOGNA La paura in piazza Maggiore 1 / 2

MODENA Finale Emilia, tutte le immagini dalla Bassa 

Modena: gente in strada per la paura, le auto coperte di polvere e calcinacci,

Finale Emilia Volontari al lavoroil dramma degli abitanti, messi in sicurezza i degenti dell'Ospedale,

Mirabello La testimonianza del sindaco Angela Poltronieri