Modena, 30 maggio 2012 -  Sono necessarie nuove verifiche sismiche nella Basilica Abbaziale di Nonantola (chiesa concattedrale dell'Arcidiocesi) dopo le scosse di ieri. I nuovi accertamenti verranno eseguiti tramite l'ausilio di una piattaforma mobile. Nuovi calcinacci sono rovinati lungo le navate e dai primi sopraluoghi con gli incaricati della Protezione Civile (29 Maggio 2012) sembra necessario la messa in sicurezza dell'abside laterale sinistra e un'attenta verifica delle capriate e del tetto. La facciata rimane transennata a fini precauzionali. I giardini abbaziali non sono accessibili al pubblico. Le verifiche iniziate giovedì 24 Maggio si erano concluse positivamente con la stuccatura di alcune crepe superficiali lungo le pareti della navata della chiesa Abbaziale del XII sec.
 

La Chiesa di S. Filomena in Nonantola sta assolvendo le funzioni della chiesa concattedrale di Modena - Nonantola ora chiusa (S. Messe feriali ore 9.00 e 18.30, apertura ai fedeli continuata, adorazione eucaristica, penitenziere, s. rosario). I matrimoni previsti Sabato 2 Giugno saranno celebrati nella Chiesa di S. Filomena. Gli uffici della Canonica Abbaziale osserveranno gli orari consueti.

Altre chiese inagibili

La Pieve di San Michele Arcangelo in Nonantola ( XIIsec.) è stata dichiarata inagibile dopo che si erano concluse positivamente le operazioni di stuccatura dei danni superficiali del sisma del 20 Maggio scorso. Sono ora nuovamente rovinati numerosi calcinacci a terra e si sono aperte crepe di cui si sta valutando entità e natura. Attualmente la situazione della chiesa parrocchiale desta preoccupazione e si è proceduto a transennare il piazzale antistante.

La Chiesa di Redù ( frazione di Nonantola) rimarrà chiusa per la sua messa in sicurezza. La Chiesa di Rubbiara ( frazione di Nonantola) dovrà essere nuovamente verificata.

La Scuola Materna San Giuseppe di Nonantola, a fini precauzionali, riaprirà Lunedì 4 Giugno 2012.

Sabato 2 Giugno e domenica 3 Giugno sono sospese tutte le attività di catechesi e ludiche della Parrocchia di Nonantola.

Stasera si svolgerà una riunione per organizzare un luogo di culto all'esterno, presso l'oratorio della Parrocchia di Nonantola. Si prevede la sospensione dell'imminente sagra di San Luigi nei giorni del Corpus Domini. Non subisce, invece variazioni il programma di Chiusura del Mese Mariano di Maggio.

Tutti i comunicati e gli aggiornamenti sul sito www.ufficioliturgicononantola.135.it
 

 

 

 

LA SCOSSA DEL 29 MAGGIO

FOTO Le immagini dal web

FOTO Modena, crolla pala di granito della Chiesa del Voto in centro a Modena

FOTO Modenese, le ricerche dei dispersi nelle ditte di Cavezzo

FOTO Terremoto a Crevalcore, nel Bolognese

FOTO Modena: Cavezzo, i crolli in centro

FOTO Ferrara: i crolli a Cento e Sant'Agostino

FOTO Reggio Emilia: la paura della gente

FOTO Danni alla Caseria Tricolore, altre perdite di Parmigiano Reggiano

FOTO Terremoto, Bologna: la paura della gente

 

VIDEO  La scossa delle 9 in diretta

VIDEO  La scossa infinita: video amatoriale

VIDEO Modena: crolli nella zona industriale di Cavezzo

VIDEO Tutti i video di Alessandro Fiocchi

VIIDEO Finale Emilia, viaggio in una città fantasma