Modena, 16 marzo 2013 - Sequestro di beni milionario a carico del sedicente sensitivo e guaritore Massimo Nervosi, 54 anni, in arte ‘Eleazar’, residente a Formigine. L'uomo è stato arrestato alcune settimane fa e si trova ai domiciliari per truffa e circonvenzione di incapaci aggravate e continuate ed esercizio abusivo della professione medica.

Il mago-truffatore risultava formalmente povero e non occupato ma in realtà  possedeva una Ferrari (guarda le foto) e conti correnti e fondi d’investimento per 1.200.000 euro. Secondo le indagini condotte dai carabinieri che hanno portato all’ordinanza di ‘misura di prevenzione patrimoniale’ del sequestro urgente dei beni disposto dal Tribunale, il patrimonio e’ frutto della pluriennale attivita’ di presunto paragnosta, svolta - hanno stabilito gli investigatori - ‘’in totale evasione fiscale, con condotte penalmente rivelanti e socialmente pericolose’’. L'uomo esercitava in uno studio, in una villetta di Castelfranco Emilia, di proprietà dei suoi familiari. Nel suo ‘studio’ erano stati sequestrati anche vari certificati medici falsificati in bianco.

I pazienti che ‘Eleazar’ avrebbe ricevuto a pagamento sarebbero stati almeno 6.800. Le indagini, che si sono sviluppate attraverso servizi di osservazione, pedinamenti, testimonianze ed intercettazioni telefoniche e video-ambientali, erano state avviate dalla stazione carabinieri di Castelfranco Emila, agli inizi di quest'anno, a partire dalla denuncia-querela di un ex paziente del mago, un 60enne, affetto da problemi psichici. Con l'apparente proposito di curare i suoi malesseri fisici e psicologici, il mago Eleazar l'aveva raggirato e truffato per un totale di 5000 euro, corrispondenti al prezzo di circa 10 sedute

Tra i pazienti figuravano persone psicologicamente deboli, alle quali ‘Eleazar’ ha a volte sconsigliato di ricorrere a cure ed analisi mediche e ‘offerto’ predizioni e riti ‘’con efficacia diagnostica e curativa per ogni tipo di patologia’’, anche gravi, come il cancro e l’autismo.