"A Carpi siamo ancora senza un’autoscala"

I sindacati dei vigili del fuoco: "Quella rientrata da Parma è in riparazione. In caso di incendio a piani alti, il mezzo deve arrivare da Modena"

Migration

L’autoscala destinata al distaccamento dei Vigili del fuoco di Carpi è rientrata ieri da Parma. Tuttavia, necessita di manutenzione e quindi lunedì, presumibilmente, dovrà essere portata a Brescia per l’effettuazione dei lavori necessari. Poi, tornerà a ‘casa’, a Carpi, sperando possa rimanere lì. La carenza di un’autoscala fissa al distaccamento dei Vigili del fuoco di Carpi è un problema annoso, sul quale si sono riaccesi drammaticamente i riflettori dopo l’incendio che si è verificato lunedì scorso al palazzo delle Poste a Novi. Per porre in salvo i residenti e intervenire ai piani alti, infatti, i pompieri hanno dovuto attendere l’arrivo dell’autoscala da Modena: realtà che già il giorno successivo aveva portato Fabrizio Alberghini, referente territoriale di Modena del sindacato dei vigili del fuoco Fns Cisl Emilia-Romagna a parlare di "tragedia sfiorata a Novi". "Ho portato io stesso da Modena l’autoscala sul luogo dell’incendio – afferma Alberghini -. Grazie alla professionalità e tempestività dei colleghi, siamo riusciti ugualmente a evacuare una palazzina di sei piani senza conseguenze negative per gli abitanti, ma è evidente che se i pompieri di Carpi avessero avuto in dotazione l’autoscala l’intervento sarebbe potuto iniziare prima".

"Quello di Carpi è un distaccamento superiore, SD4, effettua 1.500 interventi all’anno ed è territorialmente competente da Ganaceto alla Bassa e a volte interviene anche su Reggio Emilia. Come tale dovrebbe essere dotata di ‘mezzi di appoggio’, quali l’autobotte e, soprattutto, l’autoscala. Quella rientrata da Parma sarà portata a Brescia per interventi di manutenzione ordinaria e, speriamo in meno di una settimana, possa rientrare e l’auspicio di tutti è che possa restare nella città dei Pio in modo continuativo e non solo di riflesso a quanto accaduto a Novi. Per noi avere un’autoscala è fondamentale".

Il carpigiano Enrico Franchini, che aveva moglie e figlia dai nonni al VI piano del palazzo di Novi, durante l’incendio, prosegue nella sua ‘battaglia’ finalizzata ad ottenere un’autoscala per i vigili del fuoco di Carpi: "Ho scritto una pec al Prefetto di Modena in cui ho sintetizzato la vicenda e ho chiesto se potevo contare sulla sua collaborazione per l’acquisto o comunque un comodato d’uso di un autoscala per i vigili del fuoco. Penso che i comuni delle Terre d’Argine eo la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi abbiano i fondi necessari per l’acquisto".

Maria Silvia Cabri