A Concordia la grigliata è benefica ’Pork Factor’ sostiene il volontariato

Nel week-end musica e sfida di cucina tra dieci squadre. Saranno finanziati 5 progetti. in particolare per l’infanzia

Migration

Weekend a Concordia all’insegna della solidarietà. Ritorna dopo due anni di pausa "Pork Factor Weekend", iniziativa certamente ludica e ricreativa, ma dal "sapore" benefico e solidaristico, il cui ricavato sarà devoluto a favore di 5 progetti e realtà di volontariato sociale che operano nel campo dei bambini e della infanzia.

Sarà un ritorno segnato da tre serate di buona cucina, divertimento, musica in programma presso il Centro sportivo di Concordia da venerdì 17 giugno a domenica 19. Il clou sabato sera con il tradizionale Master Pork, gara di grigliate per aggiudicarsi il premio Griglia d’Oro, dove 10 squadre si sfideranno alla griglia e il pubblico decreterà i vincitori, assaggiando la carne preparata e valutando l’allestimento degli stand. L’iniziativa, presentata alla presenza del sindaco Luca Prandini e da Paolo Borghi e dai rappresentanti delle associazioni beneficiate, è promossa dall’associazione di promozione sociale "I fiol d’la Schifosa", che nelle sette edizioni passate è riuscita a far diventare il Pork Factor un appuntamento molto partecipato: oltre 120mila euro raccolti e donati in beneficenza, 35 progetti del mondo dell’infanzia finanziati, 600 volontari impegnati ogni anno, oltre 40mila presenze totali, più di 7.000 solo nell’edizione 2019.

I progetti finanziati con le somme che verranno raccolte quest’anno riguardano l’acquisto di uno spirometro per il reparto di oncologia pediatrica e pediatria del Policlinico di Modena (6.000 euro), l’acquisto dell’arredamento per il ristorante esterno della Cooperativa sociale La Bella Sfilza di Concordia (3.000 euro), il finanziamento di un corso musicale propedeutico per la Scuola materna ’Muratori’ di Concordia (3.000 euro), un laboratorio di fotografia e cinema per gli assistiti del Gruppo Genitori Figli con Handicap o.d.v. di Soliera (oltre 1.500 euro) e una sottoscrizione in favore di Anffass onlus di Mirandola.

Alberto Greco